Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Ciotti su X: “Sono e resto il presidente della nostra formazione politica, eletto dagli aderenti”.
Ciotti su X: “Sono e resto il presidente della nostra formazione politica, eletto dagli aderenti”.
Eric Ciotti è stato espulso dai Républicains. E' quanto fa sapere BfmTv, che riporta fonti repubblicane. A decretare la sua espulsione è stato l'Ufficio Politico del partito, dopo la decisione di formare un'alleanza con il Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella.
A guidare il partito ad interim saranno Francois-Xavier Bellamy, capolista alle ultime Europee, e la segretaria generale Annie Genevard.
Ciotti, però, non ci sta: “Sono e resto il presidente della nostra formazione politica, eletto dagli aderenti”, scrive su X, aggiungendo che “la riunione organizzata questo pomeriggio è stata messa in atto in violazione flagrante dei nostri statuti”. Per Ciotti, “nessuna delle decisioni prese a questa riunione comporta valore legale”.
Lo stesso Ciotti ha poi minacciato "conseguenze legali" per la sua espulsione dal partito.
Stamani, peraltro, Ciotti ha disposto la chiusura della sede dei Républicains e ha ordinato ai dipendenti di andarsene a mezzogiorno: "E' impazzito, io resto", ha detto un dipendente.
Ciotti "ha fatto un patto con il diavolo". Così, in conferenza stampa stamani, il Presidente francese Emmanuel Macron, in merito all'alleanza con i lepenisti. Il Presidente ha continuato dicendo di “accogliere” i leader di LR che si sono opposti all'annuncio di Ciotti dell'alleanza.