Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
“I membri del G7 e dei Paesi ospiti rappresentano il 54 per cento del Pil mondiale”.
“I membri del G7 e dei Paesi ospiti rappresentano il 54 per cento del Pil mondiale”.
Per due giorni, la Calabria sarà la capitale mondiale del commercio. A dirlo è il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante la conferenza stampa di presentazione del G7 del Commercio, in programma a Villa San Giovanni (Rc) il 16 e 17 luglio.
“I membri del G7 e dei Paesi ospiti rappresentano il 54 per cento del Pil mondiale”, dice il Vicepremier, per il quale “è solo la terza volta che si tiene un G7 in formato commercio”. “Saranno presenti i ministri del Commercio G7, il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis, il segretario generale dell'Ocse Mathias Cormann e la direttrice generale dell'Omc, Ngozi Okonjo-Iweala”, continua Tajani.
Per il Ministro, la libertà di scambio e navigazione sono fondamentali per la prosperità globale. “Mi riferisco in particolare alla situazione nel Mar Rosso e nel Canale di Suez. Stiamo lavorando molto come Italia per garantire il trasporto marittimo con l'operazione Aspides, che è un'operazione europea e i risultati si vedono”, prosegue. “Il Mediterraneo lo vogliamo guardare come mare di commercio e non cimitero di migranti”, aggiunge Tajani.