Gaza: migliaia di persone in strada per festeggiare l'annuncio della tregua

Casa Bianca: "Il cessate il fuoco entra in vigore immediatamente". Trump: "Estenderemo gli Accordi di Abramo". Tajani: "Ottima notizia".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 15 Gennaio 2025
Roma - 15 gen 2025 (Prima Pagina News)

Casa Bianca: "Il cessate il fuoco entra in vigore immediatamente". Trump: "Estenderemo gli Accordi di Abramo". Tajani: "Ottima notizia".

Migliaia di persone stanno festeggiando a Gaza per la tregua tra Israele e Hamas annunciata dal Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, sul suo social Truth.

Lo stesso tycoon ha anche reso noto che il suo team continuerà a lavorare con Israele e gli alleati "perchè Gaza non continui ad essere un rifugio sicuro per terroristi": "Con questo accordo in atto - ha scritto Trump -, il mio team per la sicurezza nazionale, attraverso gli sforzi dell'inviato speciale in Medio Oriente Steve Witkoff, continuerà a lavorare a stretto contatto con Israele e i nostri alleati per garantire che Gaza non diventi mai più un rifugio sicuro per i terroristi. Continueremo a promuovere la pace attraverso la forza in tutta la regione, mentre sfruttiamo lo slancio di questo cessate il fuoco per espandere ulteriormente gli storici accordi di Abramo. Questo è solo l'inizio di grandi cose a venire per l'America e, in effetti, per il mondo!".

L'accordo per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza comincerà immediatamente. A dirlo, al New York Times, è un funzionario della Casa Bianca. La prima fase avrà una durata di sei settimane, durante le quali i fondamentalisti islamici palestinesi rilasceranno gli ostaggi israeliani.

"Mi pare un'ottima notizia, mi pare un passo importante verso la pace, bisogna consolidare questo cessate il fuoco, andare avanti con le successive tappe". Lo ha dichiarato il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, secondo cui "questo risultato si aggiunge al cessate il fuoco in Libano, al cambio di passo che c'è stato anche con l'elezione del presidente Aoun, con, mi auguro, i primi segnali positivi della nuova amministrazione siriana. Questo significa che in Medioriente si può lentamente costruire la pace".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
Hamas
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU