Maltempo Emilia Romagna: 14 le vittime accertate, tornano le precipitazioni
Più di 15mila persone hanno dovuto lasciare le loro case. Danni stimati in diversi miliardi di euro, il Governo chiederà di attivare il Fondo di Solidarietà Europeo.
(Prima Pagina News)
Venerdì 19 Maggio 2023
Bologna - 19 mag 2023 (Prima Pagina News)
Più di 15mila persone hanno dovuto lasciare le loro case. Danni stimati in diversi miliardi di euro, il Governo chiederà di attivare il Fondo di Solidarietà Europeo.
Sono 14, attualmente, le vittime accertate per il maltempo in Emilia Romagna. Oltre quindicimila persone sono state costrette ad abbandonare le loro abitazioni. I danni sono calcolati in diversi miliardi di euro.

Anche per oggi è stata diramata l'allerta rossa, perché è tornato a piovere.

Per fronteggiare la situazione, il Governo farà richiesta di attivare il Fondo di Solidarietà Europeo, mentre il Consiglio dei Ministri dichiarerà lo stato di calamità.

Nella Bassa Romagnola, dove vivono 100 mila persone su quasi 100 km quadrati, di cui l'80-90% devastato dall'alluvione, ravvisano la scarsità di cibo e acqua, a iniziare da Sant'Agata sul Santerno, paesino che conta poco meno di 3.000 abitanti, e che sarebbe il più danneggiato del Ravennate, con due morti finora recuperati.

Secondo quanto riferisce la Regione Emilia-Romagna, oltre 15.000 persone sono state costrette a lasciare le loro abitazioni. Continuano le operazioni di assistenza alla popolazione, 24 ore su 24: 8.000 persone sono state accolte negli alberghi e nelle strutture allestite dai Comuni (palasport, palestre e scuole), mentre altri sono riusciti a sistemarsi in seconde case o presso parenti e amici.

Numerose, inoltre, sono le polemiche legate al concerto di Bruce Springsteen, svoltosi ieri al Parco Bassani di Ferrara: "La vita deve comunque proseguire, laddove possibile, e senza offendere nessuno. È anche giusto dare un segnale di prosecuzione della vita in contesti come questo", ha dichiarato il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, replicando a una domanda se sia stato giusto organizzare l'evento.

Per domani sono previste altre precipitazioni, ed è confermato lo stato d'allerta rosso tra Bologna e Rimini. Nelle zone appenniniche, inoltre, si prevedono precipitazioni più intense, anche sotto forma di rovesci, nonché innalzamento dei livelli idrometrici lungo il tratto montano di tutti i corsi d'acqua dell'Emilia-Romagna, che porteranno ad aumentare i livelli a valle, che andranno a interessare gli argini e le zone golenali. Resta elevatissima l'attenzione per quanto riguarda le frane.

Per il risarcimento dei danni, il governo ricorrerà ai fondi che ha a sua disposizione, senza attingere finanziamenti dal Pnrr. Lo ha spiegato il Ministro degli Affari Europei, Raffaele Fitto.

"A Casola Valsenio è un vero disastro. Abbiamo 92 chilometri di strade comunali tutte chiuse. A causa delle frane il nostro territorio è isolato dal resto del mondo". Così Giorgio Sagrini, sindaco di Casola Valsenio (Ra), 2.500 abitanti. "Abbiamo decine e decine di frane e smottamenti in tutto il nostro territorio", ha aggiunto.

La pioggia è tornata a cadere in molte areee colpite dall'alluvione, tra Bologna e la Romagna. A Bologna piove insistentemente dalle prime ore di questa mattina.

"In sede di comitato centro soccorsi il Consorzio ci ha avvertito che il Canale emiliano-romagnolo sta esondando e verosimilmente le acque potrebbero riversarsi verso Godo e Russi. Abbiamo disposto che vi rechiate obbligatoriamente ai primi piani. Solo chi non ha il primo piano dovrà necessariamente evacuare la propria casa". Lo ha detto la sindaca di Russi, Valentina Palli, in una diretta su Facebook.

Stamani, a Faenza (Ra), la Polizia ha trovato il cadavere di un uomo di più di 70 anni. Si tratta della sesta vittima nel Ravennate, la quattordicesima in tutta l'Emilia-Romagna.

Proprio il Ravevnnate, la notte scorsa, è stato interessato da altri allagamenti, che hanno portato ad altri ordini di evacuazione, e stamani il Comune di Ravenna ha ordinato la completa evacuazione delle frazioni di Piangipane, Santerno e case sparse. L'evacuazione resta obbligatoria fino al termine dell'emergenza.

Date le previsioni meteo, "qualche preoccupazione permane nella fascia pede-collinare, anche con queste piccole precipitazioni, perché noi abbiamo movimenti franosi costanti e quindi ci sarà una evoluzione di questo quadro nei 48 comuni che hanno avuto più di 250 frane". Lo ha detto la Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e Assessora alla Protezione Civile, Irene Priolo, ai microfoni di Sky Tg 24.

Per quanto riguarda le Autostrade, invece, questa mattina, poco dopo le 06:30, è stato riattivato il tratto dell'A14 Faenza-Forlì, in entrambe le direzioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Emilia-Romagna
maltempo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU