Manovra, Ance: "Preoccupati per tagli a edilizia, fermarla significa rallentare il Pil"

La Presidente dell'Ance, Federica Brancaccio: "A rischio 10 mld di opere".

(Prima Pagina News)
Lunedì 04 Novembre 2024
Roma - 04 nov 2024 (Prima Pagina News)

La Presidente dell'Ance, Federica Brancaccio: "A rischio 10 mld di opere".

“Ci preoccupano i tagli, che solo apparentemente non ci sono”. Così la Presidente dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance), Federica Brancaccio, nel corso di un'audizione alla Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati, in merito alla manovra.

"Assistiamo a tagli in particolare sugli enti territoriali, tra i quali un taglio di 2,4 miliardi dei trasferimenti alle Regioni per la messa in sicurezza del territorio, tagli ai Comuni per le piccole e medie opere", ha continuato, evidenziando che “senza una progettazione e fondi per gli enti” potremmo “tornare nella stagnazione di cui abbiamo fresca memoria”. “Fermare l’edilizia significa rallentare il Pil“, ha continuato.

“Un intervento necessario è la proroga del decreto aiuti, che va ad aiutare i lavori per le imprese che si sono aggiudicati gli appalti prima dell’esplosione dei prezzi – ha fatto notare Brancaccio – abbiamo stimato che dal primo gennaio 2025 circa 10 miliardi di opere rischiano di fermarsi perché non si può lavorare, stiamo andando sotto di circa il 30%”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ance
edilizia
manovra
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU