Mattarella in Moldova: "Libertà e democrazia non sono garantite, vanno difese e consolidate"

"Per valori, storia e cultura, il futuro della Moldova è nell’Unione Europea".

(Prima Pagina News)
Martedì 18 Giugno 2024
Roma - 18 giu 2024 (Prima Pagina News)

"Per valori, storia e cultura, il futuro della Moldova è nell’Unione Europea".

“Con la presidente Sandu abbiamo parlato anche dell’importanza di preservare le nostre democrazie liberali. Libertà e democrazia non sono mai garantite, vanno difese e consolidate”.

Così il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, dopo aver incontrato a Chisinau la Presidente della Moldova, Maia Sandu.

“Poche settimane fa l’Europa ha portato alle urne centinaia di milioni di cittadini, per scegliere il prossimo Parlamento Europeo. Le elezioni sono un momento essenziale e prezioso di riaffermazione delle istituzioni e dei valori democratici”, ricorda Mattarella, per poi aggiungere: “Il vertice G7 ospitato dall’Italia ha confermato che la nostra volontà di assistere l’Ucraina non avrà cedimenti e proseguirà fino a quando sarà necessario.

Nel fine settimana la conferenza di pace in Svizzera è stato un primo, importante momento di confronto a livello internazionale. Congiuntamente agli altri Paesi amici dell’Ucraina, desideriamo operare per una pace giusta, che rispetti i principi della Carta delle Nazioni Unite e che non sia frutto delle armi e della prepotenza che con le armi si intende esercitare”.

“Per valori, storia e cultura, il futuro della Moldova è nell’Unione europea – evidenzia il Presidente della Repubblica -. L’Italia sostiene con convinzione il percorso di adesione della Moldova all’Unione e continuerà a restare al fianco della Moldova nel suo cammino di avvicinamento all’Ue”.

“Ho detto alla presidente Sandu che ricordo con grande intensità e piacere i nostri colloqui a Roma di tre anni fa, in occasione della sua visita ufficiale in Italia – prosegue ancora Mattarella -. Anche oggi come tre anni fa abbiamo registrato piena condivisione nella valutazione delle questioni internazionali, delle prospettive in Europa e delle nostre relazioni bilaterali, che sono intense ed eccellenti”.

“Siamo fermamente determinati ad aderire all’Unione Europea”, dice la Presidente della Repubblica di Moldova, Maia Sandu, che ringrazia l'Italia per il suo sostegno nel dossier. “Siamo ottimisti per quel che riguarda l’adesione ma rimaniamo vigili sulle sfide per la sicurezza determinate dalla guerra di invasione della Russia contro l’Ucraina”, prosegue Sandu. “Vogliamo vivere in libertà nello spazio europeo”, spiega, evidenziando che “essere vicini all’Ucraina significa essere vicini alla Moldova”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Maia Sandu
Moldova
PPN
Prima Pagina News
Sergio Mattarella
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU