Meloni vede Starmer: "Dobbiamo esplorare soluzioni nuove per gestire i migranti"

Il premier britannico: "Sul dossier Ucraina lavoreremo insieme fianco a fianco per tutto il tempo necessario".

(Prima Pagina News)
Lunedì 16 Settembre 2024
Roma - 16 set 2024 (Prima Pagina News)

Il premier britannico: "Sul dossier Ucraina lavoreremo insieme fianco a fianco per tutto il tempo necessario".

"Siamo anche d'accordo sul fatto che non bisogna avere timore ad esplorare soluzioni nuove" per gestire i migranti. "Abbiamo parlato del protocollo Italia-Albania su cui il governo britannico ha molta attenzione, abbiamo offerto elementi per comprendere meglio questo meccanismo".

Lo ha detto la premier, Giorgia Meloni, nel corso delle dichiarazioni alla stampa, dopo aver incontrato l'omologo britannico, Keir Starmer, a Villa Doria Pamphilj, a Roma.

"Grazie per la tua forte leadership in particolare sull'Ucraina", ha dichiarato Starmer rivolgendosi alla Meloni. Sul dossier ucraino, ha proseguito, "lavoreremo insieme fianco a fianco per tutto il tempo necessario".

L'incontro è stato un faccia a faccia, senza collaboratori, a cui è seguita una passeggiata nel parco della Villa. A questo, è seguito un pranzo di lavoro, prima della conferenza stampa.

"Abbiamo già un intento comune di lavorare insieme contro questo vile commercio di spingere le persone oltre i confini", ha dichiarato Starmer, citato dal Guardian, visitando stamani il centro di coordinamento per l'immigrazione di Roma. "Qui - ha proseguito il premier britannico - ci sono state delle riduzioni piuttosto drastiche. Quindi voglio capire come è successo. Sembra che ciò sia dovuto al lavoro a monte svolto in alcuni dei paesi da cui provengono le persone. Credo da tempo che impedire alle persone di viaggiare sia uno dei modi migliori per affrontare" questo problema.

"Basta trucchi. Questo governo affronterà le bande di trafficanti che commerciano oltre frontiera le vite di uomini, donne e bambini", aveva dichiarato Starmer, come si evince da una nota divulgata da Downing Street prima dell'incontro con Meloni.

"Nell'ambito della visita Keir Starmer discuterà con il primo ministro Giorgia Meloni del successo del suo Paese nella lotta all'immigrazione irregolare. L'Italia ha registrato un calo del 60% della migrazione irregolare via mare nell'ultimo anno grazie ad una rigorosa applicazione delle norme e alla cooperazione internazionale", continua la nota.

Con Starmer c'è anche il nuovo capo della task force voluta dal governo laburiasta per fronteggiare gli sbarchi di clandestini, Martin Hewitt. Si tratta di un'iniziativa alternativa al piano dell'ex governo conservatore, guidato da Rishi Sunak, che prevedeva il trasferimento dei richiedenti asilo in Ruanda, eliminato da Starmer una volta entrato a Downing Street per i costi e i dubbi legati all'efficacia del suo potenziale dissuasivo.

Nel frattempo, secondo quanto fa sapere la prima pagina del Guardian, in Gran Bretagna alcuni deputati della maggioranza e le Ong criticano Starmer perché avrebbe intenzione di "copiare" i "piani sull'immigrazione illegale dell'estrema destra italiana".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Giorgia Meloni
Keir Starmer
migranti
PPN
Prima Pagina News
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU