Premierato: primo via libera dal Senato, le opposizioni lasciano l'Aula

La Russa: "Il voto finale si terrà martedì 18 giugno, nel pomeriggio".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 12 Giugno 2024
Roma - 12 giu 2024 (Prima Pagina News)

La Russa: "Il voto finale si terrà martedì 18 giugno, nel pomeriggio".

C'è il via libera, da parte del Senato, all'articolo 5 del disegno di legge relativo all'elezione diretta del Presidente del Consiglio, il cosiddetto "premierato". L'articolo prevede anche l'introduzione, in Costituzione, del premio di maggioranza per le liste collegate.

Il via libera è avvenuto per alzata di mano, senza la partecipazione dei gruppi di minoranza, perché al momento del voto, le opposizioni hanno lasciato l'Aula.

Prima della votazione, peraltro, ci sono stati altri momenti di tensione: in seguito all'intervento del capogruppo del Pd Francesco Boccia, che ha chiesto di convocare subito la Conferenza dei Capigruppo, dai banchi dell'opposizione sono stati mostrati cartelli con su scritto "bavaglio alla democrazia" e "a me no", frase che cita le ultime tre parole pronunciate in Senato da Giacomo Matteotti. Ieri, circa 1.200 emendamenti presentati dalle opposizioni sono stati tagliati con la tecnica del canguro, cioè accorpando emendamenti dal contenuto simile.

Il voto finale sul provvedimento è stato fissato per martedì 18 giugno. “Abbiamo trovato una intesa concreta, abbiamo allargato i tempi eventuali di dibattito e andiamo a chiudere martedì pomeriggio i lavori sul premierato, con inizio delle dichiarazioni di voto alle 15 o 15.30. Da qui ad allora contiamo di finire l’esame del provvedimento”, ha detto il Presidente del Senato, Ignazio La Russa.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
premierato
Prima Pagina News
Senato

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU