Radar SWG: le priorità degli italiani, Sanità al primo posto

Lo chiedono soprattutto gli anziani e i residenti al Sud. Sondaggio dell'Istituto di ricerca triestino.

di Vania Volpe
Martedì 24 Settembre 2024
Roma - 24 set 2024 (Prima Pagina News)

Lo chiedono soprattutto gli anziani e i residenti al Sud. Sondaggio dell'Istituto di ricerca triestino.

L'emergenza covid ha cambiato l'ordine delle priorità degli italiani. Lo rileva l'ultimo Radar dell'Istituto di ricerca triestino SWG.

 

"Dopo un biennio (2022-23) di dominio del problema del calo del potere d’acquisto a seguito dell’impennata dell’inflazione, oggi - si legge nel Radar SWG - risulta essere la sanità la principale preoccupazione degli italiani. Dalla pandemia in poi, la quota di cittadini che annoverano la sanità tra i temi prioritari era progressivamente cresciuta fino a raggiungere l’elevata soglia del 50%, con un incremento di ben 14 punti percentuali negli ultimi 12 mesi.

 

A rimarcarlo sono soprattutto i soggetti che si stanno avvicinando alla terza età e quindi a una possibile situazione di fragilità, nonché i residenti al Sud dove la qualità dei servizi sanitari è ritenuta più carente. Il potere d’acquisto rimane una questione rilevante per gli italiani, ma meno pressante rispetto all’anno scorso. Al terzo posto troviamo il tema della criminalità, in flessione al confronto di settembre 2023. In generale, tutte le voci legate alla situazione economica risultano in calo, il che mostra una significativa distensione tra la popolazione in questo contesto. In particolare, la percentuale di cittadini preoccupati dal fenomeno della disoccupazione tocca il valore più basso negli ultimi 10 anni. Ci sono infine due temi che in generale risultano meno prioritari in confronto al passato, ma rimangono molto sentiti in ambiti politici circostanziati: l’immigrazione tra gli elettori del centrodestra e l’ambiente nel centrosinistra".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Sanità priorità italiani
sondaggio SWG
SWG

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU