Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Le prime “Proiezioni” saranno disponibili invece da mezzanotte per le sole elezioni europee.
Le prime “Proiezioni” saranno disponibili invece da mezzanotte per le sole elezioni europee.
Alla vigila delle elezioni i vertici della RAI assicurano che tutte le testate nazionali e della Tgr apriranno le finestre di informazioni nelle edizioni dei tg e del Giornale Radio dall’apertura dei seggi e fino alla stabilizzazione dello spoglio. La RAI, dunque, si riconferma la vera grande finestra generale del Paese sulle Elezioni Europee e non solo.Gli exit poll, le proiezioni, l’analisi del voto dalle principali sedi elettorali, l’esito dello spoglio, gli approfondimenti.
Il 9 e il 10 giugno il Servizio Pubblico sarà impegnato con le proprie Testate giornalistiche e con i programmi di approfondimento nel seguire le Elezioni europee, le Regionali del Piemonte e le Comunali per i principali capoluoghi (Firenze, Bari, Cagliari, Perugia, Potenza, Campobasso, Pescara, Bergamo, Caltanissetta).
In collaborazione con il Consorzio Opinio Italia -informa una nota ufficiale di Viale Mazzini- la Rai comunicherà i primi “Exit Poll” a partire dalle 23.00 del 9 giugno, relativi ai voti percentuali ottenuti dalle singole liste per le Elezioni Europe, dai candidati a presidente del Piemonte e dai candidati a sindaco in ciascuno dei 9 comuni.
Lunedì 10 giugno, con l’avvio dello spoglio per l’elezione del Consiglio regionale del Piemonte e per quello dei comuni, verranno fornite, a partire dalle 15.00 circa, le Proiezioni relative ai voti percentuali ottenuti dai candidati a Presidente della Regione Piemonte e dalle relative coalizioni, dalle liste per le regionali del Piemonte, dai candidati a sindaco in ciascuno dei 9 comuni e delle relative coalizioni e dalle liste in ciascuno dei 9 comuni.
Sarà lo “Speciale Porta a Porta Elezioni Europee”, in collaborazione con il Tg1, a fornire in diretta le prime informazioni sul voto a chiusura dei seggi domenica 9 giugno, a partire dalle 22.50 su Rai 1, con collegamenti con i corrispondenti dalle principali Capitali europee, con quello da Bruxelles e, come di consueto, con il Viminale. Per il commento e l’analisi degli exit poll e delle proiezioni ospiti di Bruno Vespa, il direttore del Tg1 Gianmarco Chiocci, Antonio Polito (Corriere della sera), e i direttori dei principali quotidiani.
Anche il Tg3, a partire dalle 22.50, seguirà la notte elettorale fino a dopo l’ultima proiezione con lo “Speciale Elezioni Europee” condotto da Monica Giandotti, con collegamenti dalle capitali europee, il racconto degli inviati e il commento degli esperti.
Sempre il 9 giugno, dalle 24.00 alle 2.00 uno Speciale del Tg2, con la conduzione di Luca Moriconi, ospiterà collegamenti dal centro raccolta dati della Rai, dal Viminale e dalle sedi di tutti i partiti, commentati dagli ospiti in studio.
In occasione delle Elezioni, Rainews24 andrà in onda per 24 ore in filo diretto.
Si comincia alle 22.30 di domenica 9 giugno con uno speciale in onda fino alle 3 di notte. Exit poll, proiezioni, dati reali, collegamenti dai comitati elettorali, da Bruxelles e dalle principali Capitali europee. Dalle 3 di notte flusso di telegiornali e rassegna stampa con aggiornamenti in diretta fino alle 9 del mattino.
Alle 9 un nuovo speciale, con i dati definitivi e i commenti politici, in onda fino alle 12.
Dopo il flusso informativo tipico dell’all news e ampie finestre dedicate alle notizie internazionali e italiane, la programmazione speciale riprenderà alle 14.00 con un lungo filo diretto arricchito anche dai dati delle elezioni Regionali in Piemonte e da quelli per le amministrative.
Alle 18.30, dopo l’edizione serale del Tg, un altro speciale fino alle 21 seguito dalla rassegna stampa italiana e internazionale. Anche Rainews.it seguirà le elezioni con aggiornamenti e interazioni con la testata.
L’approfondimento informativo, dopo la notte elettorale, riprenderà lunedì 10 giugno su Rai 1 già dalle 6.30 del mattino con lo “Speciale Elezioni Europee del Tg1” fino alle 10.30. Linea poi a Rai 2 dalle 10 fino alle 12 con lo “Speciale elezioni” a cura del Tg2, con la conduzione di Maurizio Martinelli. Su Rai 3 saranno “Buongiorno Italia” (alle 7) e “Buongiorno Regione” (alle 7.30) a cura della Tgr a fornire le prime informazioni ai telespettatori in diretta dai principali capoluoghi per le comunali. Rai 3 aprirà finestre sul voto anche con la trasmissione ‘Agorà’, in onda dalle 8 di lunedì 10, con uno “Speciale Elezioni” alle 12.25 e, nel pomeriggio, con lo “Speciale elezioni” sempre del Tg3 a partire dalle 14.50 con Giorgia Rombolà. Anche su Rai 1 ma alle 14.55 Speciale Tg1 Elezioni europee e amministrative. Staffetta con il Tg2 che partirà con il suo Speciale Elezioni europee e amministrative alle 16.15 fino alle 17.50 con Luca Moriconi.
La prima serata di Rai 1 per analizzare e commentare l’esito del voto è affidata sempre a “Porta a Porta”, condotto da Bruno Vespa e in collaborazione con il Tg1, a partire dalle 21.30. Serata dedicata alle elezioni anche su Rai 2 con il Tg2 a partire dalle 23 fino alle 24 con la conduzione di Manuela Moreno e su Rai 3 con una puntata più estesa di “Linea Notte”, condotta da Monica Giandotti, che inizierà a mezzanotte per concludersi all’una e mezza.
La Tgr di Alessandro Casarin proporrà lo “Speciale Elezioni Piemonte, lunedì 10 giugno alle 18.15 su Rai 3 e sarà in collegamento dalle sedi regionali dove si sono svolte le elezioni per lo speciale in onda a partire dalle 23.30 su Rai 3 sempre con distacco su base regionale. La Testata Giornalistica Regionale aggiornerà in tempo reale i 24 siti web di riferimento con tutti i risultati a partire dalla sera del 9 giugno.
Il Giornale Radio seguirà le elezioni da domenica 9 giugno con la diretta affidata a Paolina Meli e Carlo Albertazzi a partire dalle 22.55 su Rai Radio 1. Sarà la trasmissione “Radio anch’io”, con uno speciale lunedì 10 giugno a partire dalle 6.30, ad aprire le dirette per l’analisi del voto su Rai Radio 1. Aggiornamenti nelle varie edizioni del Gr, nelle trasmissioni ‘Il rosso e il nero’, “Sportello Italia” e “Un giorno da pecora”, mentre dalle 15.05 alle 19.00 andrà in onda lo Speciale Elezioni del Giornale Radio.