Sanità. Agenas: al Nord le 5 migliori Asl italiane, le peggiori sono al Sud

Analizzate tutte le Asl.

(Prima Pagina News)
Giovedì 28 Novembre 2024
Roma - 28 nov 2024 (Prima Pagina News)

Analizzate tutte le Asl.

Sono tutte nel Nord le 5 Asl con le migliori performance a livello nazionale: l'Azienda Ulss n.8 Berica (Vicenza), l'Ats di Bergamo, l'Azienda Ulss n.6 Euganea (Padova), l'Azienda Ulss n.1 Dolomiti e l'Azienda Usl di Bologna. E' quanto fa sapere l'Agenas, che stamani, al Forum Risk management di Arezzo ha presentato i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione delle performances manageriali delle Asl.

Le aziende con i peggiori livelli di performance sono: Asl Napoli 1 Centro, Asp di Crotone, Asl di Matera, Asp di Enna e Asp di Vibo Valentia.

Il monitoraggio analizza tutte le 110 Aziende sanitarie territoriali italiane e si basa sulla valutazione di 34 indicatori classificati in 6 aree (prevenzione, assistenza distrettuale, assistenza ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, outcome) e 12 sub-aree. In più, le aziende sono divise tenendo conto del numero di cittadini presi in carico.

Mixando tutte le aree, evidenzia l'Agenzia, è stato possibile individuare 27 Asl con una buona valutazione totale, 53 con valutazione intermedia e 30 con valutazione migliorabile.

In merito alle attività di prevenzione e scrreening, "la valutazione degli indicatori rispetto le percentuali di screening (Mammella, Cervice, Colon) eseguiti sulla popolazione target evidenzia come le Asl delle regioni del Nord-est registrano un livello alto/molto di screening eseguiti rispetto alle Asl delle regioni del Centro e del Sud che presentano mediamente valori bassi".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Agenas
Asl
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU