Spazio: al via Polaris Dawn, prima missione spaziale con passeggiata per semplici cittadini

Il lancio è avvenuto stamani dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center in Florida (Usa).

(Prima Pagina News)
Martedì 10 Settembre 2024
Roma - 10 set 2024 (Prima Pagina News)

Il lancio è avvenuto stamani dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center in Florida (Usa).

E' iniziata questa mattina Polaris Dawn, la prima missione spaziale privata che prevede una passeggiata spaziale effettuata non da astronauti professionisti, ma da semplici cittadini.

La missione è stata lanciata alle 11,23 italiane (in ritardo di due ore rispetto alla tabella di marcia per maltempo), con un razzo Falcon 9 partito dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center in Florida (Usa).

A bordo della navetta Crew Dragon, di proprietà di SpaceX, si trovano il miliardario Jared Isaacman, che ha finanziato il programma Polaris, nelle vesti di comandante, il pilota Scott Poteet e le specialiste di missione Sarah Gillis e Anna Menon.

La durata prevista della missione è di cinque giorni, durante i quali la navicella arriverà ad un'altezza di 1.400 chilometri, battendo il record (1.369 chilometri) fissato dalla missione Gemini 11 nel 1966.

E' previsto che la navicella raggiunga, inizialmente, un'orbita di quasi 1.200 chilometri, seguendo una traiettoria decisa per ridurre al minimo i rischi di impatto con micrometeoroidi e detriti orbitali. Pochi minuti dopo il lancio, il razzo si è staccato ed è atterrato sulla nave-drone "A Shortfall of Gravitas", posta a Nord-Est del sito di lancio.

Dopo che si sarà inserito in orbita, l'equipaggio alzerà la posta e raggiungerà i 1.400 chilometri, dove resterà per circa 10 ore, per raccogliere dati scientifici importanti. Quindi, la navicelal si abbasserà su un’orbita di 700 chilometri, e proprio su questa quota ci sarà la passeggiata.

I quattro membri dell'equipaggio sono dotati delle tute per attività extraveicolari progettate dalla compagnia di Elon Musk, che potrebbero essere usate anche per future missioni, e saranno i primi a provare nello spazio le comunicazioni laser di Starlink, società satellite di SpaceX per l'Internet globale, per avere informazioni utili ai sistemi di comunicazione che serviranno per i prossimi viaggi sulla Luna e su Marte.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Polaris Dawn
PPN
Prima Pagina News
spazio

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU