Torino: aggressione a giornalista, identificati i due presunti autori

Meloni: "Condanno l'episodio con fermezza". La Russa: "No alla violenza, bene condanna da tutti i partiti".

(Prima Pagina News)
Domenica 21 Luglio 2024
Torino - 21 lug 2024 (Prima Pagina News)

Meloni: "Condanno l'episodio con fermezza". La Russa: "No alla violenza, bene condanna da tutti i partiti".

Sono stati identificati, dalla Digos della Squadra Mobile, i due presunti autori dell'aggressione al giornalista della Stampa Andrea Joly, avvenuta ieri fuori dal locale "Asso di Bastoni" a Torino, durante una festa di CasaPound.

La Procura torinese aprirà un'indagine con l'ipotesi di reato di lesioni personali aggravate dalla discriminazione o dall'odio etnico, nazionale, razziale o religioso e dall'agevolazione dell'attività di organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi.

“Esprimo la mia solidarietà al giornalista Andrea Joly, rimasto vittima ieri sera di un’inaccettabile aggressione a Torino. Un atto di violenza che condanno con fermezza e per il quale mi auguro i responsabili siano individuati il più rapidamente possibile“, così il premier, Giorgia Meloni.

“Nel rivolgere la solidarietà mia personale e quella del Senato della Repubblica al giornalista de La Stampa Andrea Joly, desidero sottolineare con profonda soddisfazione come tutte le forze politiche stiano prontamente condannando – com’è giusto che sia – questo gravissimo episodio. Ribadiamo con forza il nostro no ad ogni forma di violenza“. Lo scrive il Presidente del Senato, Ignazio La Russa.

 Solidarietà a Joly anche dal Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani: “Troppa violenza e intolleranza in Italia contro chi non la pensa come te. A Torino aggredito un giornalista de La Stampa da estremisti di destra, a Roma due ragazzi picchiati perché omosessuali, minacce di morte a Forza Italia. Condanniamo con grande fermezza ogni violenza!”, ha scritto su X.

“Esprimo solidarietà e vicinanza ad Andrea Joly, giornalista de La Stampa che stanotte a Torino è stato aggredito e picchiato da militanti di Casa Pound solo per averli ripresi col cellulare mentre, fuori da in locale, festeggiavano un loro anniversario. Ma esprimo anche grande preoccupazione per il clima di impunità che continuiamo a registrare di fronte a episodi così gravi: cos’altro dobbiamo aspettare perché vengano sciolte, come dice la Costituzione, le organizzazioni neofasciste? Chiediamo alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi di intervenire immediatamente”. E' quanto ha dichiarato, in una nota, la Segretaria del Pd, Elly Schlein.

“Massima solidarietà al giornalista del quotidiano La Stampa aggredito a Torino da persone di estrema destra. Un episodio inaccettabile su cui auspichiamo al più presto l’individuazione dei responsabili. Ancora una volta nel nostro Paese la libertà di stampa è sotto attacco, e ancora una volta a causa di un’aggressione squadrista. Ci auguriamo che quanto accaduto venga condannato fermamente da tutte le forze politiche e che vengano presi seri provvedimenti. L’informazione deve sempre essere libera e tutelata, e non messa a rischio da chi vuole nascondere la verità per i propri fini”. E' quanto fanno sapere, in una nota, i parlamentari della commissione Cultura di Camera e Senato.

“Un fatto gravissimo. Esprimiamo tutta la solidarietà al giornalista aggredito e anche la tutta la nostra condanna politica. È il segno e la manifestazione di un clima pesante che c’è nel nostro Paese e crediamo che anche dal governo debbano arrivare parole di condanna ferme come non sono arrivate per episodi precedenti legati a manifestazioni neofasciste e anche un’attenzione particolare da parte delle forze dell’ordine”. Così il Segretario di +Europa, Riccardo Magi, a margine dell'Assemblea Nazionale a Roma.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

aggressione
Andrea Joly
CasaPound
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU