Ucraina, Stoltenberg: "L'Ungheria non parteciperà alle azioni della Nato"

"Orban mi ha assicurato che l’Ungheria non si opporrà a questi sforzi, consentendo agli altri alleati di andare avanti".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 12 Giugno 2024
Roma - 12 giu 2024 (Prima Pagina News)

"Orban mi ha assicurato che l’Ungheria non si opporrà a questi sforzi, consentendo agli altri alleati di andare avanti".

L'Ungheria non parteciperà alle operazioni della Nato in Ucraina, che verranno concordate al prossimo vertice in programma a Washington. E' quanto hanno confermato il Segretario Generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, e il premier ungherese, Viktor Orban, in conferenza stampa a Budapest.

“Al vertice Nato di Washington mi aspetto che i nostri alleati concordino un ruolo guida della Nato nel coordinare e fornire assistenza alla sicurezza e formazione all’Ucraina. Mi aspetto anche che gli alleati concordino un impegno finanziario a lungo termine per fornire sostegno militare. Questo fornirà la prevedibilità e la responsabilità di cui l’Ucraina ha bisogno”, ha dichiarato Stoltenberg.

“Il primo ministro Orban ha chiarito che l’Ungheria non parteciperà a questi sforzi della Nato. E io accetto questa posizione. Nessun personale ungherese prenderà parte a queste attività e nessun fondo ungherese sarà utilizzato per sostenerle”, ha proseguito. “Allo stesso tempo, il primo ministro mi ha assicurato che l’Ungheria non si opporrà a questi sforzi, consentendo agli altri alleati di andare avanti. E ha confermato che l’Ungheria continuerà a rispettare pienamente tutti i suoi impegni con la Nato”, ha aggiunto.

“Non è un obbligo della Nato partecipare a tutte le missioni e operazioni o attività dell’alleanza finché tutti gli alleati della Nato si atterranno agli obblighi fondamentali del Trattato di Washington, ovvero la difesa collettiva e le garanzie di sicurezza”, ha riaffermato Stoltenberg. “Ciò che abbiamo concordato oggi è che l’Ungheria non bloccherà i nostri alleati nel concordare un impegno per il sostegno finanziario all’Ucraina, e il ruolo guida della Nato nel coordinare il sostegno all’Ucraina”, ha concluso.

“Il trattato della Nato garantisce che ogni operazione fuori dai territori Nato possa essere fatta su base volontaria e il segretario generale ha accettato questa posizione. Non parteciperemo in operazioni fuori area e il territorio dell’Ungheria non sarà usato per questi scopi. Ma non vogliamo bloccare decisioni diverse dalle nostre”, ha detto Orban.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Nato
PPN
Prima Pagina News
Ucraina
Ungheria

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU