Cagliari: “Se ne toccate una, ci alziamo tutte” è il nuovo appuntamento di Feminas
Il video, contro la violenza di genere, è stato diffuso in occasione della Giornata Internazionale della Donna e sarà oggetto di riflessione all'Azuni il 15 marzo 2024.
(Prima Pagina News)
Lunedì 11 Marzo 2024
Cagliari - 11 mar 2024 (Prima Pagina News)
Il video, contro la violenza di genere, è stato diffuso in occasione della Giornata Internazionale della Donna e sarà oggetto di riflessione all'Azuni il 15 marzo 2024.
In programma venerdì 15 marzo 2024 “Se ne toccate una, ci alziamo tutte”, un nuovo evento che è stato inserito nel Calendario “Feminas – Cagliari contro la violenza” e che consisterà nella proiezione del video, diffuso attraverso i canali social della scuola, nei locali dell'Istituto Azuni di Cagliari.

Il filmato, che darà modo ai ragazzi di vivere una giornata di condivisione e riflessione, è stato diffuso venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata Internazionale della Donna ed è stato realizzato dalle studentesse del CPIA 1 di Cagliari. Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti.

Le ragazze, attraverso il video, hanno dato voce alle grandi donne pronunciando le le frasi celebri di chi, con il proprio lavoro o il proprio esempio, ha segnato una tappa importante per i diritti.

Questo è il cuore del progetto “Se ne toccate una, ci alziamo tutte”, un filmato che viene diffuso proprio l’8 marzo per ricordare il ruolo fondamentale della scuola che, attraverso il diritto all’istruzione, promuove l’inclusione e la parità di genere. Le corsiste coinvolte nel progetto provengono da ogni parte del mondo – Italia, Ecuador, Bangladesh, Nigeria, Cina e Kirghizistan – rappresentano gli iscritti al CPIA (corsi di alfabetizzazione, primo e secondo periodo) e allo stesso tempo ricordano che non in tutti i Paesi la strada della parità di genere è percorsa alla stessa velocità.

“Anche per quest'anno il CPIA di Cagliari – il commento dell'Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari, Marina Adamo - ha accolto il nostro invito a partecipare al Calendario condiviso di eventi “Feminas. Cagliari contro la violenza”. Mi congratulo con le studentesse e gli insegnanti per l'impegno profuso sul tema delle pari opportunità e della parità di genere. In una giornata così importante come l'8 marzo diciamo no ad ogni forma di discriminazione”.

“L'iniziativa "Se ne toccate una, ci alziamo tutte" è un elogio alla diversità e alla parità di genere perché ha commentato la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari, Stefania Loi - coinvolge donne provenienti da varie parti del mondo.

Il progetto sottolinea il ruolo cardine dell'istruzione nella promozione dell'inclusione e dei diritti, offrendo un contributo significativo alla Giornata Internazionale della Donna che ricorre ogni anno l’8 marzo. La celebrazione, diffusa attraverso i canali social, promette una occasione, una opportunità di condivisione e riflessione il 15 marzo, contribuendo al Calendario condiviso "Feminas – Cagliari contro la violenza", promosso dall’amministrazione comunale di Cagliari”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cagliari
Feminas
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU