Commemorazione in onore dell’Ispettore Samuele Donatoni, eroe silenzioso della Polizia di Stato

A 27 anni dalla sua scomparsa, il ricordo di Samuele Donatoni vive ancora nei cuori dei colleghi e amici.

(Prima Pagina News)
Giovedì 17 Ottobre 2024
Roma - 17 ott 2024 (Prima Pagina News)

A 27 anni dalla sua scomparsa, il ricordo di Samuele Donatoni vive ancora nei cuori dei colleghi e amici.

Oggi, presso il Centro Polifunzionale della Polizia di Stato, si è tenuta una solenne commemorazione in memoria dell’Ispettore della Polizia di Stato Samuele Donatoni, Medaglia d’Oro al Valor Civile, caduto tragicamente la notte del 17 ottobre 1997 durante un’operazione anti-sequestro.

A 27 anni dalla sua scomparsa, il suo eroismo e sacrificio rimangono vivi nel ricordo di chi lo ha conosciuto e di chi ancora oggi onora la sua memoria. La cerimonia ha visto la partecipazione commossa di tutti i membri del NOCS, il reparto speciale della Polizia di Stato al quale Donatoni apparteneva. Il picchetto d’onore ha reso omaggio all’ispettore, un simbolo di dedizione e coraggio per l’intero corpo di polizia.

Il comandante del NOCS, Antonio Giralda Basile, e il Direttore Centrale della Polizia di Prevenzione, Lucio Pifferi, hanno presenziato all’evento insieme ad alte autorità, tra cui il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, e il Prefetto Diego Parente, entrambi già Direttori Centrali dell’Antiterrorismo.

Durante la commemorazione, tutti i presenti hanno rivolto un pensiero affettuoso e commosso a Donatoni, definito da molti come un "eroe silenzioso", il cui sacrificio rappresenta un esempio indelebile di impegno al servizio della comunità e dello Stato.

Le parole di chi lo ha conosciuto si sono concentrate sul valore umano di Samuele, un uomo che ha dedicato la sua vita a proteggere gli altri, pagando con il prezzo più alto. A rappresentare un legame tra la comunità e la figura di Donatoni è stata anche la presenza del Presidente dell’Associazione di solidarietà sociale AS TIFOSI ROMA, Michele Grillo, insieme al Consiglio direttivo e ai colleghi dell’associazione.

Con la loro partecipazione, hanno voluto testimoniare la vicinanza al compianto collega e amico, ribadendo l’importanza del suo esempio per le generazioni presenti e future.

La cerimonia si è conclusa con un sentito tributo al coraggio di Samuele Donatoni, un eroe il cui ricordo resterà per sempre scolpito nella memoria della Polizia di Stato e nella comunità. "Onore a Samuele, sempre presente nei nostri cuori," hanno ripetuto i suoi colleghi con emozione.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Mchele Grillo as tifosi Roma
PPN
Prima Pagina News
Samuele Donatoni

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU