Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Eletto il successore di Pietro.
Eletto il successore di Pietro.
Alle ore 18:10 una densa fumata bianca si è levata dal comignolo della Cappella Sistina: la Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. I cardinali riuniti in Conclave hanno raggiunto l’accordo, eleggendo il successore di Pietro. Le campane della Basilica di San Pietro hanno suonato a festa, mentre migliaia di fedeli in Piazza hanno accolto con applausi e commozione il segnale tanto atteso.
Come da tradizione, prima che il nuovo Pontefice si affacci dalla Loggia delle Benedizioni, sarà il cardinale protodiacono a comparire per proclamare ufficialmente l’elezione, pronunciando la storica formula latina:
«Annuntio vobis gaudium magnum: Habemus Papam! Eminentissimum ac Reverendissimum Dominum, Dominum ...., Sanctæ Romanæ Ecclesiæ Cardinalem ............, qui sibi nomen imposuit ...........................»
Solo allora il mondo conoscerà il nome del nuovo Papa e quello pontificale da lui scelto. Subito dopo, il Pontefice si presenterà per la prima volta ai fedeli con la benedizione Urbi et Orbi.
L’attesa è altissima, carica di emozione e speranza, mentre la Chiesa si prepara ad accogliere la sua nuova guida spirituale.