Iran, morte Raisi, media: elezioni presidenziali il 28 giugno

Domani i funerali, indetti 5 giorni di lutto nazionale. Il Capo dell'Esercito ha disposto un'indagine sulle cause dell'incidente.

(Prima Pagina News)
Lunedì 20 Maggio 2024
Roma - 20 mag 2024 (Prima Pagina News)

Domani i funerali, indetti 5 giorni di lutto nazionale. Il Capo dell'Esercito ha disposto un'indagine sulle cause dell'incidente.

Potrebbero tenersi il 28 giugno le nuove Elezioni Presidenziali in Iran, a seguito della morte del Presidente Ebrahim Raisi, avvenuta ieri, nello schianto dell'elicottero su cui viaggiava, al confine con l'Azerbaigian. E' quanto fanno sapere le agenzie di stampa Mehr e Tass.

Non si tratta di una data definitiva, perché servono il parere del Consiglio dei Guardiani e l’annuncio ufficiale.

Stamani, il governo iraniano ha tenuto una riunione d'emergenza, al termine della quale è stato precisato che l'attività proseguirà nonostante la morte di Raisi. Il vicepresidente Mohammad Mokhber ha assunto la Presidenza ad interim, e ha iniziato a ricevere chiamate da parte di governi e funzionari stranieri.

Secondo quanto riferisce Sky News Uk, che cita la Guida Suprema Ali Khamenei, Mokhber ha 50 giorni di tempo per organizzare le Elezioni, in coordinamento con i capi del potere giudiziario e legislativo. Stando all'agenzia iraniana Irna, il Ministero degli Esteri dovrebbe andare a Ali Bagheri Kani, in sostituzione di Hossein Amir-Abdollahian, anche lui morto nell'incidente.

Sempre Sky News Uk fa sapere che l'Iran si fermerà per 5 giorni in segno di lutto per la morte di Raisi e di Amir-Abdollahian.

I cadaveri di Raisi, Abdollahian e delle altre vittime dell'incidente aereo saranno portati a Tabriz. Lo ha reso noto il Capo della Mezzaluna Rossa iraniana, Pirhossein Kolivand, secondo quanto riporta l'agenzia Mehr.

Il capo del dipartimento politico dell’amministrazione provinciale dell’Azerbaigian orientale, Hasan Khakikiyan, citato dalla Tass e dall'agenzia Mehr, ha annunciato che i funerali di Raisi dovrebbero tenersi domani proprio a Tabriz.

Il Capo dello Stato Maggiore delle Forze armate iraniane, Maggiore Generale Mohammad Bagheri, ha dato incarico ad una delegazione di alto livello, guidata dal Vice Governatore dello Stato Maggiore, Sardar Ali Abdulahi, di indagare sulle cause e dimensioni dello schianto in cui sono morti Raisi e il Ministro degli Esteri Amir-Abdollahian. E' quanto rende noto l'agenzia di stampa iraniana Mehr.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ebrahim Raisi
Iran
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU