Israele, Netanyahu: "Le armi statunitensi stanno per arrivare"

Secondo il Wall Street Journal, Washington avrebbe rallentato la vendita di 50 F-15 a Tel Aviv.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 19 Giugno 2024
Roma - 19 giu 2024 (Prima Pagina News)

Secondo il Wall Street Journal, Washington avrebbe rallentato la vendita di 50 F-15 a Tel Aviv.

Le armi statunitensi chieste da Israele stanno per arrivare. A confermarlo, con un post su X, è l'ufficio del premier israeliano, Benjamin Netanyahu. L'ufficio del premier si riferisce alla dichiarazione fatta ieri dall'ambasciatore di Washington in Israele, che a Netanyahu aveva detto che le armi erano in arrivo.

Precedentemete, il Wall Street Journal, ripreso dal Times of Israel, aveva fatto sapere che Washington starebbe ritardando la vendita di 50 F-15 a Tel Aviv, nonostante l'appoggio del Congresso all'operazione. Il  Dipartimento di Stato americano avrebbe dovuto notificare al Congresso della vendita da 18 miliardi di dollari, dopo che lo scorso mese le obiezioni di noti esponenti dei Democratici erano state superate, ma questo passo non sarebbe stato ancora fatto.

Al Wsj, il Dipartimento ha dichiarato che non c'è nessun piano per ritardare la consegna delle armi: “Stiamo valutando tatticamente i tempi. La questione non è se”, ha detto un funzionario, “ma quando”.

Nella giornata di ieri, Netanyahu aveva pubblicato un video sui suoi profili social, in cui rimproverava il governo Biden di ritardi in merito alla consegna delle armi. Stando a quanto scrive il Times of Israel, la Casa Bianca ha risposto dicendo che avrebbe annullato i colloqui di alto livello tra i funzionari della sicurezza Usa e israeliani, in programma a Washington.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

armi
Israele
PPN
Prima Pagina News
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU