Ministri social, Gennaro Sangiuliano, dominatore su Facebook e Twitter
Per “Arcadia”, i ministri Gennaro Sangiuliano, Alessandra Locatelli e Matteo Salvini sono i ministri più popolari su Facebook, Twitter e Instagram.
(Prima Pagina News)
Giovedì 04 Maggio 2023
Roma - 04 mag 2023 (Prima Pagina News)
Per “Arcadia”, i ministri Gennaro Sangiuliano, Alessandra Locatelli e Matteo Salvini sono i ministri più popolari su Facebook, Twitter e Instagram.

Nell'analisi dell'audience digitale dei ministri ad Aprile, il ministro dei beni culturali Gennaro  Sangiuliano è al vertice su due social dove registra anche un'importante crescita in termini di followers. 

Questi i nomi dei ministri del Governo Meloni che spiccano in prima posizione nella top ten dell'Audience digitale dei ministri nel mese di Aprile, elaborata da Arcadia (realizzato con l’ausilio delle piattaforme di ascolto Liveinsight Blogmeter e Fanpage Karma).

L’analisi, nello specifico, ha monitorato le performance degli account social attivi sulle tre principali piattaforme, Facebook, Instagram e Twitter e i numeri complessivi di menzioni ed engagement. Per quanto concerne Facebook è la pagina del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano a conservare la prima posizione nelle tre diverse classifiche, incassando le reaction più significative con il post del 22 febbraio in cui presentava i risultati del primo quadrimestre.

Al secondo posto, Francesco Lollobrigida, Fratelli d'Italia, con il 3,1% di engagement mentre al terzo posto si è piazzata Alessandra Locatelli con il 2,9%. Da notare che Matteo Salvini, da sempre attivissimo sui social è in sesta posizione con lo 0,82% di engagement, mentre in ultima posizione troviamo Daniela Santanchè.

Tra le performance positive si segnala quella della fanpage del ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. Su Twitter invece a presidiare il podio, come è già emerso a gennaio, in posizioni diverse c’è l’account – non verificato, quindi senza alcuna spunta, del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che anche in questo mese però ha dovuto inseguire una nuova polarizzazione.

In particolare, a trainare il dato c’è la querelle sulla lettera “antifascista” della preside del Liceo “Da Vinci” di Firenze dopo la rissa tra studenti e il video postato il 24 febbraio dal ministro per spiegare il senso del suo intervento, che ha incassato ben 400 mila visualizzazioni.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alessandra Locatelli
Arcadia
Francesco Lollobrigida
Gennaro Sangiuliano
Matteo Salvini
PPN
Prima Pagina News
social

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU