Onu, Biden: "Continueremo a promuovere riforma per ampliare Consiglio di Sicurezza"
"La Russia crede di poter continuare ad aggredire l'Ucraina, ma si sbaglia".
(Prima Pagina News)
Martedì 19 Settembre 2023
Roma - 19 set 2023 (Prima Pagina News)
"La Russia crede di poter continuare ad aggredire l'Ucraina, ma si sbaglia".
Gli Stati Uniti continueranno a promuovere l'ingresso di altri Paesi nel Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Così il Presidente, Joe Biden, intervenendo alla 78esima Assemblea delle Nazioni Unite, a New York.

“Siamo impegnati in consultazioni con diversi Stati, e continueremo a promuovere una riforma per garantire l’ingresso di nuovi membri: dobbiamo porre fine agli ostacoli che troppo spesso hanno bloccato il progresso e il consenso all’interno di questo organismo”, dice Biden, per poi aggiungere che le istituzioni, a livello globale, devono essere più inclusive ed effettuare azioni più efficaci.

"La nostra storia non deve plasmare il nostro futuro", prosegue, per poi ricordare la sua visita in Vietnam: “Per decenni sarebbe stato impossibile solo pensarlo: ma la storia ci insegna che gli avversari possono diventare partner, che le sfide possono essere risolte, e che le ferite possono essere guarite”.

Di nuovo, i leader mondiali si trovano ad affrontare una svolta storica: “Gli Stati Uniti hanno la responsabilità di guidare la comunità internazionale in questo momento così complesso, lavorando con tutti i Paesi del mondo e con i partner che condividono la nostra visione per il futuro”.

Mosca, prosegue Biden, ha intenzione “fiaccare lo spirito” della Comunità Internazionale e crede di poter continuare ad aggredire l'Ucraina, "ma si sbaglia".

“Se iniziamo ad abbandonare i principi alla base dello statuto dell’Onu, come faranno i Paesi a sentirsi protetti e al sicuro? Come faremo a garantire l’indipendenza delle nazioni, se decidiamo di abbandonare l’Ucraina?”, chiede Biden, evidenziando che è necessario “porre fine a questa aggressione, per prevenirne di nuove in futuro”. Per questo, Washington e gli alleati “continueranno a rimanere al fianco del popolo ucraino”.

L'intenzione degli Stati Uniti, aggiunge Biden, è quella di creare un mondo più sicuro e giusto per tutti, " perché il nostro futuro è legato al vostro". “Nessun Paese al mondo può affrontare da solo le sfide del nostro tempo”, continua Biden.

Per quanto riguarda il cambiamento climatico, “la comunità internazionale deve prendere provvedimenti concreti per il contrastarlo. “Le ondate di caldo senza precedenti, gli incendi, la siccità nel Corno d’Africa, le alluvioni in Libia: sono solo alcuni esempi di quello che ci attende se non riusciremo a ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili”, prosegue, per poi definire il cambiamento climatico come una “minaccia esistenziale per tutta l’umanità”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Joe Biden
Onu
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU