Sport, pallanuoto, A1 maschile: il 22esimo turno inizia con il successo dell'Ortigia, 12-8 contro la Roma
La capolista Pro Recco, campione d'Italia e d'Europa, impegnata alla "Ferro" contro il Posillipo in una sfida dal sapore antico e di vecchi fasti.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 29 Marzo 2023
Roma - 29 mar 2023 (Prima Pagina News)
La capolista Pro Recco, campione d'Italia e d'Europa, impegnata alla "Ferro" contro il Posillipo in una sfida dal sapore antico e di vecchi fasti.
Cinque giornate al termine della regular season. Il turno infrasettimanale si apre con il successo esterno dell'Ortigia 1928 per 12-8 al Centro Federale di Ostia - Polo Aquatico Frecciarossa con i Distretti Ecologici Nuoto Roma.

Trascinati dalla sestina di Ferrero, i siciliani, sotto 5-4 verso la fine del secondo periodo, allungano piazzando un break di 4-0 che si rivelerà fatale per i romani (8-5).

I padroni di casa faticano a rimanere in scia degli avversari che aumentano il distacco nel finale con i gol di Ferrero e Vidovic.

La capolista Pro Recco, campione d'Italia e d'Europa, impegnata alla "Ferro" contro il Posillipo in una sfida dal sapore antico e di vecchi fasti. Alla Mompiano la competitor Brescia è impegnata con l'Iren Genova Quinto che naviga a centro classifica. Sfide playout per la Ceck up Salerno contro il Netafim Bogliasco ultimo della classe e Nuoto Catania contro il De Akker Team di Bologna. Alla "Bianchi" la Pallanuoto Trieste è opposta alla Telimar nell'incontro diretto che può valere il quarto posto e l'ingresso nei playoff scudetto mentre la Rari Nantes Savona riceve alla "Zanelli" l'Anzio Waterpolis per consolidare il sesto posto e tentare la scalata al quarto.

Programma 22^ giornata - 29 marzo
Distrettti Ecologici Nuoto Roma-CC Ortigia 1928 8-12
Pro Recco-CN Posillipo (Arbitri: Rovida e Zedda)
RN Savona-Anzio Waterpolis (Arbitri: Carmignani e Guarracino)
Check-Up R.N.Salerno-Netafim Bogliasco (Arbitri: Petronilli e Nicolosi)
Nuoto Catania-De Akker Team (Arbitri: Colombo e Nicolai)
Pallanuoto Trieste-Telimar (Arbitri: L. Bianco e Brasiliano)
AN Brescia-Iren Genova Quinto (Arbitri: Paoletti e Schiavo)

Al termine della regular season (che si conclude il 22 aprile) sono in programma due playoff e un playout: il playoff scudetto a cui partecipano le prime quattro classificate, il playoff dal quinto all'ottavo a cui partecipano le seconde quattro classificate, il playout salvezza a cui partecipano la decima, undicesima, dodicesima e tredicesima della stagione regolare.

L'ultima, invece, retrocede direttamente in serie A2.

Semifinali playoff scudetto: 1-4 e 2-3 al meglio delle due vittorie su tre partite il 3, 6 e 9 maggio; finali il 16, 20 e 27 maggio. Le prime tre si qualificano per la Champion e la quarta per l'Euro Cup. Semifinali playoff quinto posto: 5-8 e 6-7 al meglio delle due vittorie su tre partite il 3, 6 e 9 maggio; finali il 16, 20 e 27 maggio. La quinta e sesta si qualificano per l'Euro Cup. Semifinali playout: 10-13 e 11-12 al meglio delle due vittorie su tre partite il 3, 6 e 9 maggio; finale salvezza il 16, 20 e 27 maggio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ortigia
pallanuoto
PPN
Prima Pagina News
Roma
Serie A1

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU