Venezuela: manifestanti protestano contro rielezione di Maduro, arrestate 749 persone

Il bilancio è di 6 morti e 50 feriti.

(Prima Pagina News)
Martedì 30 Luglio 2024
Roma - 30 lug 2024 (Prima Pagina News)

Il bilancio è di 6 morti e 50 feriti.

Migliaia di persone si sono radunate in tutto il Venezuela per protestare contro i risultati delle elezioni che hanno confermato Nicolas Maduro come Presidente.

A Caracas, alcuni hanno cercato di bloccare le autostrade, inclusa quella che collega all'area portuale, sede dell'Aeroporto Internazionale venezuelano. Sempre nella Capitale, la polizia ha usato proiettili di gomma e gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti. In tutto il Venezuela si sono svolti vari ‘cacerolazos’, cioè proteste durante le quali vengono sbattute pentole e padelle.

Il Procuratore Generale del Venezuela, Tarek William Saab, ha confermato che nella giornata di ieri 749 manifestanti sono stati tratti in arresto dalle forze di sicurezza, in seguito alle proteste scoppiate per i risultati delle elezioni. Le accuse a loro carico sono quelle di pubblica istigazione, ostruzione della pubblica via, istigazione all’odio, resistenza all’autorità e, in qualche caso, anche di terrorismo. E' quanto fa sapere il sito indipendente El Pitazo. Nel corso delle proteste, ha aggiunto il Procuratore, 48 tra militari e poliziotti sono rimasti feriti.

Intanto, il bilancio delle proteste è di 6 morti e 50 feriti. E' quanto fa sapere l'Encuesta nacional de hospitales, rete di medici venezuelani, precisando che una persona è morta a Caracas e altre due nello Stato di Aragua (uno potrebbe essere stato identificato già ieri). I tre decessi si aggiungono a quelli riscontrati lunedì.

“Non siamo mai stati mossi dall’odio. Al contrario, siamo sempre stati vittime dei potenti”. Così Nicolas Maduro, nel corso della cerimonia televisiva in cui è stato rinominato Presidente del Venezuela. “Si sta tentando di imporre un colpo di Stato in Venezuela, ancora una volta di natura fascista e controrivoluzionaria”, ha proseguito Maduro.

Il candidato dell'opposizione alla Presidenza, Edmundo Gonzalez, ha dichiarato che la sua campagna può provare che è lui il vincitore delle Elezioni, la cui vittoria è stata assegnata dalle autorità elettorali a Maduro. Gonzalez e la leader degli oppositori, Maria Corina Machado, hanno dichiarato di aver avuto oltre il 70% delle preferenze.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Nicolas Maduro
PPN
Prima Pagina News
proteste
Venezuela

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU