Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Arriva la seconda edizione del Festival del Cinema Colombia Migrante
Dal 1° all’8 ottobre, a Roma e in altre 7 città italiane, approfondimenti sulle tematiche dei diritti umani, sui temi della migrazione forzata e la resilienza delle comunità afrodiscendenti e indigene.
(Prima Pagina News)
Giovedì 28 Settembre 2023
Roma - 28 set 2023 (Prima Pagina News)
Dal 1° all’8 ottobre, a Roma e in altre 7 città italiane, approfondimenti sulle tematiche dei diritti umani, sui temi della migrazione forzata e la resilienza delle comunità afrodiscendenti e indigene.
Arriva a Roma, dopo il successo della prima edizione, il Festival del Cinema Colombia Migrante (FCCM), un festival cinematografico e di analisi socio politica sul tema delle migrazioni e dei diritti umani in Colombia.

Una kermesse di sette giorni con emozionanti proiezioni, dibattiti e confronti con esperti, testimonianze importanti e di approfondimento sulle tematiche dello sfollamento forzato interno e transfrontaliero, l’esilio, la resilienza delle comunità afrodiscendenti e delle popolazioni indigene. Presente anche una sezione dedicata al dialogo con altri fenomeni di esili e di migrazioni forzate a livello europeo e latinoamericano.

Il FCCM è un evento globale, si svolge in contemporanea in altri 15 paesi e in 41 città nel mondo tra le quali 7 città italiane: Roma, Udine, Milano, Firenze, La Spezia, Padova e Trieste che saranno collegate tra loro attraverso una programmazione di eccellenza.

L’edizione romana del Festival si sviluppa attraverso circuiti di attività dislocate in diversi punti della città e comprende proiezioni, dibattiti, laboratori, mostre artistiche e una giornata dedicata alle donne e alla memoria del conflitto armato che si terrà presso la Casa Internazionale delle donne il 4 ottobre con dibattiti, seminari, proiezioni e un concerto finale di musica afro colombiana. Info: https://www.casainternazionaledelledonne.org/eventi/festival-de-cine-colombia-migrante/. 

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà domenica 1° ottobre alle ore 16:00 presso la Cappella Orsini (Via di Grotta Pinta, 21 - Roma) con la proiezione del documentario “Cantadoras. Memorie di vita e di morte in Colombia”, sottotitolato in italiano, un omaggio a Ceferina Banquez con la regia di Maria Fernanda Carrillo Sanchez, un viaggio musicale di resistenza ancestrale alla violenza, "Cantadoras" racconta la storia di un gruppo di donne che, attraverso i loro canti, narrano la quotidianità del conflitto in Colombia. Queste donne sono parte della resistenza culturale delle comunità di discendenza africana.

Parteciperanno alla cerimonia di inaugurazione: Carlos Ivan Castro Sabbagh, Console Generale della Colombia a Roma; Nelson Osorio, Consigliere della Cultura Embajada de Colombia; Verónica Arbeláez, Vice Console della Colombia a Roma; Ana Lucia Trujillo, Vice Console della Colombia a Roma; Gloria Mendiola, Presidente Aps Migras, Nodo Italia a sostegno del “Legado de la Comisión de la Verdad”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

cinema
Colombia Migrante
festival
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU