Auto: Renault Symbioz, ecco la nuova "macchina da vivere" per la famiglia

Grande versatilità di utilizzo per dimensioni (4,41 m di lunghezza e 1,79 m di larghezza, con un passo di 2,64 m) e peso contenuto (da 1.423 a 1.476 kg in funzione dell’allestimento) per una migliore efficienza e agilità in ambito urbano.

(Prima Pagina News)
Martedì 20 Agosto 2024
Roma - 20 ago 2024 (Prima Pagina News)

Grande versatilità di utilizzo per dimensioni (4,41 m di lunghezza e 1,79 m di larghezza, con un passo di 2,64 m) e peso contenuto (da 1.423 a 1.476 kg in funzione dell’allestimento) per una migliore efficienza e agilità in ambito urbano.

Renault Symbioz entra nella tradizione delle “voiture à vivre” per la famiglia che hanno scritto la storia della casa automobilistica francese. In questo modello compatto e versatile si concentra il meglio della Marca nel segmento C a livello di design, modularità, volume di carico, connettività ed efficienza. Rivolgendosi ad una clientela composta da nuclei familiari, ma anche flotte aziendali, Symbioz completa la gamma compatta di Renault per proporre un’offerta ancora più ampia.

La “voiture à vivre” versatile del segmento C

Proporzioni che non passano inosservate. Renault Symbioz, modello versatile per la famiglia, riesce nell’impresa di ospitare cinque adulti in un abitacolo confortevole pur mantenendo dimensioni esterne contenute. Posizionandosi tra Captur ed Austral, misura 4,41 m di lunghezza e 1,79 m di larghezza, con un passo di 2,64 m. Le dimensioni ideali per gli operatori professionali, ma anche per le famiglie, soprattutto in città. Un ambiente dove la telecamera Vision 360° (360° Around View Camera) e i sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali si rivelano particolarmente utili.

Compatto all’esterno, Symbioz è generoso all’interno. In termini di raffinatezza, l’allestimento iconic lo pone ai massimi standard del segmento C. Nella gamma si distingue per l’ambiente molto moderno, contraddistinto dalla scelta di colori e materiali. Le sellerie sono rivestite da un tessuto a maglie larghe e presentano un frammento di losanga sullo schienale dei sedili anteriori. La parte superiore della plancia è impreziosita da motivi con un effetto alluminio spazzolato, mentre la parte inferiore è in TEP con cuciture a vista.
In termini di volume di carico, Renault Symbioz si attesta al top della categoria. Grazie alla panchetta posteriore scorrevole fino a 16 cm, il volume di carico può variare a piacere da 492 a 624 litri, raggiungendo 1.582 litri nella configurazione con panchetta posteriore ripiegata. In questo caso, la lunghezza di carico è di 1,68 m.

L’ampio bagagliaio è spazioso, per l’assenza del bordo ed il pianale piatto. L’accesso è ottimizzato dal portellone motorizzato con apertura e chiusura attivabili premendo il pulsante elettrico presente sul bagagliaio, usando la chiave Keyless Entry oppure semplicemente facendo passare il piede sotto il sensore del paraurti posteriore.

Il peso, inferiore a 1.500 kg (da 1.423 a 1.476 kg), è contenuto e l’altezza limitata (1,57 m), caratteristiche che contribuiscono all’ottima efficienza della motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145.

Il meglio della tecnologia Renault acclamato nel segmento superiore

Renault Symbioz offre un equipaggiamento tecnologico completo che comprende il tetto in vetro opacizzante Solarbay®. Il sistema multimediale OpenR Link con Google integrato vanta un touchscreen verticale da 10,4” di serie su tutte le versioni e un driver display da 10,3”. Il meglio dei tre mondi di Google, Google Maps, Google Assistant ed il catalogo Google Play (con accesso ad oltre 50 App) semplifica la vita a bordo e garantisce la stessa esperienza intuitiva di uno smartphone.

Dotato di architettura elettronica moderna, Symbioz vanta i massimi livelli di sicurezza attiva e passiva ed offre 29 dispositivi di assistenza alla guida, tra cui la frenata di emergenza in retromarcia. Il conducente può contare su ADAS di ultima generazione come l’Active Driver Assist, che offre un’autonomia di guida di livello 2, e la Guida ibrida predittiva (con motorizzazione ibrida) per ottimizzare l’efficienza sfruttando al massimo l’energia elettrica lungo il percorso.

L’applicazione del regolamento GSR2 (General Safety Regulation) della normativa europea rende obbligatoria l’attivazione di default di alcuni dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) all’avviamento. In questo contesto, il nuovo pulsante My Safety Switch, situato a sinistra del volante, consente al conducente di attivare e disattivare con un semplice gesto le impostazioni preferite per almeno cinque ADAS contemporaneamente.

Test drive di Renault Symbioz: versatilità di utilizzo ed efficienza

Renault Symbioz, il veicolo ibrido più compatto del segmento C, è disponibile per i drive test con la motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 cv, che offre tutto il comfort e la silenziosità della guida elettrica in città senza vincoli di ricarica. Grazie al peso contenuto, all’aerodinamica del design e all’eccellenza della tecnologia E-Tech, il consumo di carburante in ciclo WLTP* è di 4,7 l/ 100 km e le emissioni di CO2 sono pari a 105 grammi/km (*ciclo WLTP in corso di omologazione). Tale efficienza consente un’autonomia fino a 1.000 chilometri.

Attivabile tramite un pulsante a sinistra del volante sulla consolle di bordo, la nuova funzione E-SAVE permette di mantenere la carica della batteria ad un minimo del 40%. Questo livello consente di garantire prestazioni ottimali anche nei viaggi molto impegnativi, come su strade di montagna.

Renault Symbioz ha sospensioni pseudo-MacPherson sull’avantreno e retrotreno semirigido.  I settaggi di sforzo-velocità degli ammortizzatori e la geometria degli assali garantiscono il controllo dei movimenti della carrozzeria. La calibrazione del servosterzo permette tempi di risposta ridotti. Per un look alto di gamma in linea con l’eleganza dell’abitacolo, l’allestimento Iconic è dotato di cerchi specifici con pneumatici da 19” (Michelin 225/45R19). Tutte le caratteristiche degli assali contribuiscono al piacere di guida, ma anche al comfort di bordo.

La versatilità di utilizzo di Renault Symbioz è data anche dal dispositivo di ottimizzazione della trazione Extended Grip (in opzione con la motorizzazione E-Tech full hybrid 145 cv, solo con pneumatici da 18”). In base alle condizioni di guida sono attivabili due modalità specifiche: Snow (neve) e All-terrain (4x4). A ciò si aggiunge un’altezza libera dal suolo di 169 mm che consente di avventurarsi al di fuori dei sentieri battuti.

Il segmento C è il segmento più importante in Europa rappresentando il 39% del mercato. Per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più ampia, dal 2021 Renault ha lanciato una grande offensiva prodotto sui segmenti C e D con la commercializzazione, entro il 2025, di 7 veicoli complementari, tutti disponibili con motorizzazione E-Tech 100% elettrica o E-Tech Hybrid. Renault Symbioz completa l’ingresso in gamma nel segmento C.
Con tutti questi vantaggi, Renault Symbioz si rivolge sia alle famiglie che alle flotte aziendali alla ricerca dell’elettrificazione e di un TCO contenuto.

Prodotto nello stabilimento di Valladolid, Renault Symbioz è disponibile in tre allestimenti (techno, esprit Alpine e iconic). La commercializzazione è cominciata in diversi Paesi europei dal 22 maggio con la motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145, con prime consegne previste a partire da inizio settembre 2024.

L’allestimento evolution e i motori termici saranno disponibili all’ordine in un secondo momento.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Renault
Symbioz

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU