Clima, Hoekstra (Ue): "Vogliamo ridurre emissioni del 90% entro il 2040"
Commissione Ue: "Per raggiungere il target, necessaria la piena attuazione del 'Fit for 55'".
(Prima Pagina News)
Martedì 06 Febbraio 2024
Roma - 06 feb 2024 (Prima Pagina News)
Commissione Ue: "Per raggiungere il target, necessaria la piena attuazione del 'Fit for 55'".
“Quello che proponiamo, quello che propone la Commissione, è un’analisi solida di come potrebbe essere un buon percorso verso il 2040. Oggi è infatti l’inizio di quel dialogo, con i cittadini, con le imprese, con i sindacati, con i parlamentari qui ma anche a livello nazionale e locale.

La decisione di presentare una proposta legislativa spetterà alla prossima Commissione. Sulla base dei migliori dati scientifici disponibili e di una valutazione dell’impatto digitale, noi raccomandiamo che l’obiettivo del 2040 sia ridurre del 90% le emissioni (rispetto ai livelli del 1990)”.

Ad annunciarlo è stato il Commissario Europeo per l’Azione per il Clima, Wopke Hoekstra, intervenendo in Plenaria al Parlamento Europeo, sugli obiettivi climatici Ue 2040.

Per far sì che questo target venga raggiunto, scrive la Commissione Europea, bisognerà rispettare alcune condizioni abilitanti, a cominciare dal rispetto della legislazione attuale, che prevede la riduzione delle emissioni di almeno il 55% entro il 2030.

L'aggiornamento dei piani nazionali per l’energia e il Clima (Pnec), attualmente in corso, è fondamentale per monitorare i progressi e la Commissione sta lavorando con gli Stati membri, industria e parti sociali per provvedere ad agevolare le azioni da intraprendere.

Il Green Deal, adesso, deve diventare un accordo di decarbonizzazione industriale, basato sui punti di forza industriali esistenti, come l'energia eolica, quella idroelettrica e gli elettrolizzatori, e deve continuare ad aumentare la capacità produttiva nazionale in ambiti in fase di crescita, come le batterie, le auto elettriche, le pompe di calore, solare fotovoltaico, Ccu/Ccs, biogas, biometano ed economia circolare.

Anche la fissazione del prezzo del carbonio e l'accesso ai fondi sono di importanza fondamentale per far sì che l'industria europea raggiunga l'obiettivo della riduzione di emissioni. La Commissione Europea provvederà ad istituire una task force apposita per sviluppare un approccio globale sulla fissazione del prezzo del carbonio e ai mercati di questo elemento. In più, l'Europa dovrà mobilitare il giusto insieme di investimenti privati e pubblici perché l'economia europea sia sostenibile e competitiva.

Nei prossimi anni, conclude la Commissione Europea, dovrà esserci un approccio europeo alla finanza, con la stretta cooperazione degli Stati membri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

clima
PPN
Prima Pagina News
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU