Gioco legale, oltre 3 miliardi di entrate tra aprile e giugno
Il settore del gioco d’azzardo legale torna a volare nel 2022: i trends sembrano in linea con i livelli pre-pandemia.
(Prima Pagina News)
Giovedì 27 Ottobre 2022
Roma - 27 ott 2022 (Prima Pagina News)
Il settore del gioco d’azzardo legale torna a volare nel 2022: i trends sembrano in linea con i livelli pre-pandemia.

I dati del presente superano anche le stime più ottimistiche. Il gioco pubblico torna ai livelli pre-Covid 19, con un giro d’affari che è cresciuto vertiginosamente negli ultimi mesi, confermando il trend positivo registrato già nell’ultimo trimestre del 2021. Entriamo però nel dettaglio delle statistiche, partendo da quella più considerevole, relativa alle riscossioni dell’erario che nei primi sei mesi del 2022 ammontano a circa 40 miliardi di euro.

A renderli noti è stato direttamente Marcello Minenna, Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, durante la presentazione del bollettino statistico trimestrale. 81 milio di euro sono invece le accise legate al comparto energie, mentre per i giochi l’imposta è di 110 milioni di euro e per le dogane invece 363 milioni. Una crescita importante, quella del settore del gambling, che passa ovviamente per una crescita di contenuti, di piattaforme, di offerta.

Merita infatti un’analisi attenta l’evoluzione positiva dei casinò online italiani, passati nel giro di pochi anni da essere qualcosa di esclusivamente terrestre a rappresentare un fiore all’occhiello della filiera tecnologica e digitale. Oggi, infatti, si gioca soprattutto a distanza, in particolar modo da smartphone e cellulari, come testimoniano le oltre 40 milioni di sessioni registrate dalla top 10 dei casinò online italiani.

Un mondo che però deve essere costantemente aiutato, organizzato e supportato. In particolar modo per quanto riguarda l’aspetto normativo. “Il gioco è caratterizzato da alcuni aspetti specifici come la coesistenza di un’offerta legale con quella illegale - sottolinea ancora Marcello Minenna - che trova sbocchi, com’è inevitabile, nel circuito della criminalità, andandolo ad alimentare. Ma proprio questa è la prima distinzione che occorre fare: perché un conto è l’attività di regolamentazione del mercato legale è un conto è presidiare e arginare il mercato illecito, che rappresenta un cancro per il paese e che va combattuto con decisione”.

Un cancro, questa la parola scelta dal Direttore di ADM per rappresentare il gioco illegale. Un cancro che va immediatamente estirpato, colpito a suon di leggi e di norme, di regole efficaci e applicabili in grado di razionalizzare e snellire il mercato del gioco legale.

Dall’altro lato, ovviamente, serve un’azione di controllo e contrasto delle piattaforme illegali, diffuse tanto online quanto nella filiera terrestre. Per una battaglia che porterà grandi miglioramenti a una filiera in grande crescita.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

gioco legale
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU