Giornalisti 2.0: solidarietà a Manuel Parlato, il giornalismo merita rispetto

L’Associazione Giornalisti 2.0 condanna il licenziamento in diretta del collega da parte di Michele Criscitiello e richiama ai valori di rispetto e dignità nel mestiere giornalistico.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 05 Febbraio 2025
Roma - 05 feb 2025 (Prima Pagina News)

L’Associazione Giornalisti 2.0 condanna il licenziamento in diretta del collega da parte di Michele Criscitiello e richiama ai valori di rispetto e dignità nel mestiere giornalistico.

“L’Associazione Giornalisti 2.0 esprime piena solidarietà al collega Manuel Parlato, collaboratore di Sportitalia, per l’episodio avvenuto in diretta durante il quale il direttore dell’emittente, Michele Criscitiello, lo ha licenziato in modo plateale e inaccettabile.

Riteniamo che le parole pronunciate dal direttore, in particolare la frase “qui non lavorerai più”, siano gravi e inammissibili, soprattutto se provenienti da un professionista iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Il rispetto, la dignità e la continenza verbale sono valori fondamentali del nostro lavoro, che non possono essere messi in discussione, tanto meno in un contesto pubblico come quello di una diretta.

Esprimiamo vicinanza a Manuel Parlato, che in questa situazione si è trovato esposto a un trattamento umiliante e lesivo della sua professionalità. Ribadiamo che il giornalismo si fonda sulla collaborazione, sul rispetto reciproco e sulla tutela dei diritti di chi opera in questo settore, principi che devono essere sempre salvaguardati.

È necessario promuovere un clima di lavoro sereno e rispettoso, in cui ogni professionista possa esprimere la propria professionalità senza temere ritorsioni o umiliazioni pubbliche.

L’Associazione Giornalisti 2.0 continuerà a vigilare affinché i diritti e la dignità di tutti i colleghi siano sempre tutelati, ricordando che il rispetto è alla base di ogni forma di comunicazione e collaborazione”.

Così l’Associazione Giornalisti 2.0, in una nota.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Giornalisti 2.0
Manuel Parlato
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU