Gli Houthi attaccano una nave Usa nel Mar Rosso

Martedì pomeriggio a Washington l'incontro tra Netanyahu e Biden. Le Idf intercettano un missile yemenita lanciato contro Israele.

(Prima Pagina News)
Domenica 21 Luglio 2024
Roma - 21 lug 2024 (Prima Pagina News)

Martedì pomeriggio a Washington l'incontro tra Netanyahu e Biden. Le Idf intercettano un missile yemenita lanciato contro Israele.

Si fa sempre più alta la tensione tra gli Houthi yemeniti e Israele. Dopo il drone che venerdì ha ucciso una persona, ferendone diverse altre, Tel Aviv ha reagito duramente: ieri è arrivato l'ok ad un raid pesante sul territorio yemenita.

Le Idf hanno attaccato con i loro caccia “obiettivi militari” nel porto di Hodeidah per rappresaglia per le “centinaia di attacchi effettuati contro lo Stato di Israele negli ultimi mesi”. L'attacco ha causato tre morti e 87 feriti, stando a quanto riferisce l'agenzia di stampa Houthi Saba.

Le “forze navali, aeronautiche e missilistiche delle forze armate yemenite hanno condotto un’operazione congiunta contro una nave americana nel Mar Rosso con missili balistici e droni”. Così il generale Yahya Sare’e, portavoce delle forze armate dello Yemen, citato dall'emittente televisiva Almasirah.

”L’operazione ha colpito direttamente la nave”, prosegue, aggiungendo che le forze armate yemenite “hanno affermato il loro diritto a difendere lo Yemen dall’aggressione americana, britannica e israeliana, affermando che tali azioni non dissuaderanno lo Yemen dalla sua ferma posizione a sostegno del popolo palestinese”.

Intanto, il premier israeliano Benjamin Netanyahu vedrà martedì pomeriggio, a Washington, il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. E' quanto fa sapare l'ufficio stampa del premier, ripreso dal Times of Israel. I due leader, fa sapere il quotidiano, avrebbero dovuto vedersi domani, ma “probabilmente perché Biden ha il Covid-19, e questa potrebbe essere la ragione del ritardo”. Dunque, Netanyahu decollerà domani alla volta della Casa Bianca.

Sul loro canale Telegram, le Forze di Difesa Israeliane (Idf) hanno fatto sapere di aver intercettato un missile terra-superficie che dal Mar Rosso si era avvicinato ad Israele. Nello specifico, a intercettare il missile sono state le forze Aerial Defense Array. Il missile proveniva dallo Yemen, tramite il sistema “Arrow 3”, ma non è riuscito a entrare in territorio israeliano. Le sirene sono tornate a suonare per il pericolo di caduta schegge.

Durante la scorsa notte, le Idf hanno attaccato due strutture che Hezbollah usava come depositi di armi in Libano. Lo riferiscono le stesse Forze di Difesa Israeliane, sul loro canale Telegram. Nelle due strutture c'erano razzi e armi aggiuntive. Attualmente, le sirene antimissili stanno suonando in tutto il Nord di Israele.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Houthi
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU