L'Expo 2030 si terrà a Riad, Roma fuori
Il Ministero degli Esteri saudita: "Diamo il benvenuto al mondo nella nostra capitale".
(Prima Pagina News)
Martedì 28 Novembre 2023
Roma - 28 nov 2023 (Prima Pagina News)
Il Ministero degli Esteri saudita: "Diamo il benvenuto al mondo nella nostra capitale".
Sarà Riad a ospitare l'edizione 2030 dell'Esposizione Universale. All'Assemblea del Bureau Intérnational des Expositions, svoltasi quest'oggi a Parigi, la Capitale dell'Arabia Saudita ha ottenuto 119 voti, sconfiggendo Busan (Corea del Sud), che ha avuto 29 voti, e Roma, che è riuscita a ottenere solo 17 preferenze.

"Diamo il benvenuto al mondo nella nostra capitale Riad". Così, su X, il Ministero saudita degli Esteri ha accolto l'assegnazione dell'Expo a Riad. L'evento, che avrà per tema "L'era del cambiamento: insieme per un domani lungimirante", si svolgerà dall'ottobre del 2030 al marzo del 2031.

"E' stata una brutta sconfitta, Riad ha dilagato oltre ogni previsione", ha detto il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, parlando con i cronisti a Parigi.

Il Sindaco si è detto "amareggiato". "Ora bisogna accettare sportivamente la sconfitta", ha aggiunto, per poi escludere che ci sia stata una concorrenza sleale da parte dei sauditi, come vogliono alcune voci, di cui ora "non è il caso" di parlare.

La vittoria saudita, ha poi precisato Gualtieri, "è stata schiacciante e chiaramente tutti possono trarre considerazioni su questo", mentre a Roma resta "un bellissimo progetto, tutti lo hanno riconosciuto. Roma è la città che è uscita meglio dalle ispezioni degli ispettori. Ma a votare sono gli ambasciatori, e noi dobbiamo rispettarlo. Non basta il premio della critica. Adesso abbiamo messo in campo un progetto bellissimo di riqualificazione di un quartiere di Roma e dobbiamo portarlo avanti lo stesso, in forme diverse. C'è un'eredità del lavoro bellissimo che è stato fatto".

"Dispiace perché Expo sarebbe stato importante per il sistema Paese, purtroppo non siamo riusciti a farci valere e addirittura siamo sfilati al terzo posto. Questo è un peccato per il Paese e per la nostra Capitale". Così il Presidente del M5S, Giuseppe Conte, durante il convegno "Rivoluzione Ecodigital, libertà energetica e giustizia climatica", che si sta svolgendo al Senato.

"Forse, dal punto di vista politico, bisogna anche iniziare a pensare, al di là di questa esperienza che ci lascia l'amaro e il rammarico e ce lo lascerà per un po' di tempo, che Roma è la Capitale d'Italia, è un patrimonio per tutti e probabilmente anche il quadro regolatorio di tutela, di protezione di Roma non è sufficiente per valorizzarla appieno e questo deve essere un tema che deve riguardare tutte le forze politiche. Dobbiamo creare un regime speciale per Roma che le consenta di svolgere le funzioni di capitale d'Italia", continua l'ex premier.

"Solo 17 voti su 165 per #ExpoRoma2030 sono proprio una disfatta, una delusione enorme per una bella occasione persa. A memoria mai così male in una candidatura internazionale. Poi ognuno tirerà fuori mille scuse, ma un disastro è un disastro", ha scritto su X il deputato di Azione per Renew Europe, Ettore Rosato.

"La sconfitta di Roma sull'Expo e' una figuraccia galattica sia di Gualtieri che di Meloni. Perdere ci sta. Ottenere solo 17 voti dimostra una irrilevanza che l'Italia non merita. I sovranisti non sono credibili a livello internazionale, ormai e' chiaro a tutti. E il Campidoglio deve darsi una mossa, perche' questa amministrazione non funziona". Così, sui suoi profili social, il capogruppo di Italia Viva al Senato, Enrico Borghi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU