Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
L'invito dopo le critiche del Vicepresidente degli Stati Uniti, J. D. Vance, durante l'ultima edizione. E' polemica in Germania.
L'invito dopo le critiche del Vicepresidente degli Stati Uniti, J. D. Vance, durante l'ultima edizione. E' polemica in Germania.
I parlamentari dell'Afd (Alternative Fur Deutschland, ndr), sono stati invitati all'edizione 2026 della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, in programma a febbraio, dopo che il partito di estrema destra era stato escluso per due anni.
Lo riferisce il Guardian, precisando che la decisione è stata presa (e confermata) dagli organizzatori, a seguito delle critiche profuse quest'anno dal Vicepresidente degli Stati Uniti, J. D. Vance, nel corso di un discorso in cui ha accusato la Germania di voler soffocare la libertà di parola, impedendo la partecipazione al partito estremista e filorusso.
Un portavoce della Conferenza si è limitato soltanto a dire che l'evento, che si svolge a Monaco di Baviera dal 1963, è gestito da una "fondazione privata e indipendente" e "non ha alcun obbligo in merito agli inviti ai suoi eventi".
"Si è deciso di invitare parlamentari di tutti i partiti rappresentati nel Bundestag", specialmente membri delle commissioni Affari esteri e Difesa (che contano 10 parlamentari dell'Afd), ha dichiarato il portavoce. "Lo stesso principio era valido prima del 2024".
A una domanda se le critiche di Vance abbiano avuto un peso nella decisione, il portavoce ha risposto che "l'Msc decide autonomamente sugli inviti ai suoi eventi".
Quest'anno, Vance aveva destato stupore incontrando a margine della conferenza la leader dell'AfD Alice Weidel, a pochi giorni dalle elezioni tedesche, rifiutando un incontro con il Cancelliere di allora, Olaf Scholz. Weidel ha detto di non essere stata invitata alla Conferenza, anche se gli organizzatori hanno precisato che la lista degli invitati "non era ancora completa".
Prima dell'annuncio da parte degli organizzatori dell'Ms, il capogruppo parlamentare del Csu (partito gemello del Cdu del Cancelliere Friedrich Merz), Alexander Hoffmann, aveva messo in guardia dal diramare l'invito anche all'Afd, dato che diversi suoi funzionari hanno stretti contatti con Russia e Cina. "Rappresenterebbe un rischio per la sicurezza", ha detto alla Dpa.
D'altra parte, il direttore del Global Public Policy Institute (think tank che ha sede a Berlino), Thorsten Benner, ha fatto notare che l'Msc invita regolarmente una "numerosa delegazione cinese" e non vede minacce per la sicurezza con l'inclusione di parlamentari dell'Afd alla conferenza principale. Secondo il Guardian, l'invito è soltanto per questa, e non per altri "formati riservati" che l'Msc ospita.