Rai: le proposte autunnali della Direzione Cinema e Serie tv
Oltre ai capolavori dei maestri del grande schermo come Paul Thomas Anderson, Ridley Scott, Ken Loach e Billy Wilder, avranno grande spazio le coproduzioni di Rai Cinema e i documentari.
(Prima Pagina News)
Lunedì 18 Settembre 2023
Roma - 18 set 2023 (Prima Pagina News)
Oltre ai capolavori dei maestri del grande schermo come Paul Thomas Anderson, Ridley Scott, Ken Loach e Billy Wilder, avranno grande spazio le coproduzioni di Rai Cinema e i documentari.
Il cinema dei grandi autori italiani e internazionali e le serie tv più popolari sono i protagonisti della nuova stagione autunnale della Rai.

Nei palinsesti delle tre reti generaliste, delle cinque tematiche e sulla piattaforma RaiPlay, oltre ai capolavori dei maestri del grande schermo come Paul Thomas Anderson, Ridley Scott, Ken Loach e Billy Wilder, avranno grande spazio le coproduzioni di Rai Cinema e i documentari.

L’offerta stagionale della Direzione Cinema e serie Tv è uno degli elementi qualificanti del ruolo di Servizio Pubblico della Rai, principale editore televisivo italiano e luogo di centrale importanza nella produzione e divulgazione culturale del nostro Paese.

In autunno vedremo opere di grande richiamo, che allo stesso tempo sono rappresentative dell’impegno della Rai sia come produttore che come distributore. Molti dei film trasmessi sono infatti opere italiane coprodotte da Rai Cinema, protagoniste nel 2022 di 65 prime serate sui tre canali generalisti; la programmazione annuale complessiva nelle altre fasce d’ascolto su tutti i canali generalisti e tematici ha visto la trasmissione di 2.358 film e 157 documentari.

Rai 1 propone i volti più popolari e amati dal nostro pubblico, come Matilde Gioli e Alessandro Preziosi in “Bla bla baby” di Fausto Brizzi o Miriam Leone e Stefano Accorsi in “Marilyn ha gli occhi neri” di Simone Godano. Rai 2 mette l’accento sul nuovo cinema italiano di genere, con Luca Marinelli e Valerio Mastandrea in “Diabolik” dei fratelli Manetti o Claudio Santamaria e Pietro Castellitto in “Freaks Out” di Gabriele Mainetti. E poi, su Rai 3, i lungometraggi d’autore, con Silvio Orlando e Giuseppe Pirozzi nel film “Il bambino nascosto” di Roberto Andò o Barbara Ronchi e Fabrizio Bentivoglio in “Settembre” di Giulia Steigerwalt.

Non solo opere italiane, anche il cinema internazionale sarà protagonista dell’offerta della Direzione Cinema e Serie Tv: dalla prima visione su Rai 1 di “House of Gucci”, colossal di Ridley Scott con Lady Gaga e Al Pacino, all’intramontabile Sylvester Stallone con “Creed” su Rai 2, senza dimenticare lo spessore culturale dei titoli in onda sulle reti tematiche e su Rai 3, dove è programmato in prima visione “Licorice Pizza”, di Paul Thomas Anderson, regista di capolavori come “Magnolia” e “Il Petroliere”.

L’intrattenimento di qualità caratterizza la programmazione seriale e le proposte provenienti dall’estero. Per le produzioni europee su Rai 1 torna la terza stagione di “Morgane Detective Geniale”, serie di grande successo che in Francia ha riscosso ascolti da record; Rai 4 propone due serialità spagnole premiate e apprezzate dalla critica: la prima stagione di “Rapa” e la seconda e terza di “La Unidad”. Rai 2 conferma i nuovi episodi delle storiche serie crime americane come “Ncis” e “Ncis Hawai”, “Fbi” e “Fbi International” e le nuove stagioni di “S.W.A.T.” e “The Rookie”.

Per quanto riguarda i canali tematici, Rai 4 conferma la sua vocazione per il genere crime in tutte le sue declinazioni con tante prime visioni; Rai Movie - il canale dedicato esclusivamente al cinema, con una programmazione che spazia tra i grandi classici e le pellicole più recenti - renderà omaggio al grande Billy Wilder con un ciclo di nove film disponibili anche in lingua originale e il 3 ottobre, Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione, propone una maratona di film dedicata ai temi dell’immigrazione verso il nostro Paese e dell’emigrazione all’estero dei nostri concittadini; Rai 5, il 19 settembre, presenta un ciclo di 14 film di Ken Loach, maestro della cinematografia britannica.

I titoli, tutti disponibili sulla piattaforma RaiPlay, saranno tramessi anche in lingua inglese con i sottotitoli; Rai Storia prosegue con un’offerta di documentari e film di interesse storico su protagonisti, eventi del nostro passato e del nostro presente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

cinema
PPN
Prima Pagina News
Rai
serie tv

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU