RAI. Minoranza Usigrai: "Chiediamo trasparenza nella gestione amministrativa e democrazia interna"
"Se quelle richieste fossero state accolte e messe in pratica, forse tutto questo non sarebbe avvenuto e non ci sarebbe stato il gravissimo danno, anche d'immagine, al nostro sindacato unitario".
(Prima Pagina News)
Giovedì 25 Maggio 2023
Roma - 25 mag 2023 (Prima Pagina News)
"Se quelle richieste fossero state accolte e messe in pratica, forse tutto questo non sarebbe avvenuto e non ci sarebbe stato il gravissimo danno, anche d'immagine, al nostro sindacato unitario".
"In attesa degli esiti delle indagini della magistratura, la vicenda dell'ammanco dalla cassa dell'Usigrai impone una riflessione sulla gestione personalistica del sindacato negli ultimi anni.

Noi Giornalisti Rai, componente di minoranza dell'Usigrai, da tempo chiede trasparenza nella gestione amministrativa e democrazia interna. Trasparenza mai accordata dalla maggioranza.

A malincuore constatiamo che se quelle richieste fossero state accolte e messe in pratica, forse tutto questo non sarebbe avvenuto e non ci sarebbe stato il gravissimo danno, anche d'immagine, al nostro sindacato unitario".

Così, in una nota, Noi Giornalisti Rai, componente della minoranza dell'Usigrai.

"Per questo motivo reiteriamo la richiesta di chiarezza e trasparenza attraverso un percorso di riforma dello statuto a cui partecipino anche le attuali e future minoranze e che preveda:

1) La creazione di collegi di verifica, soprattutto riguardo gli aspetti economici, presieduti anche da membri delle minoranze
2) La presenza per statuto di membri delle minoranze nel collegio dei garanti
3) La pubblicazione sul sito Usigrai degli iscritti e del bilancio annuale
4) Un limite ai mandati per incarichi sindacali per mantenere la giusta distanza dalla controparte e per evitare la formazione di veri e propri "professionisti del sindacato".

In attesa sia intrapreso al più presto un cammino virtuoso e democratico dell'Usigrai rimangono le responsabilità di chi aveva il compito e il ruolo di controllare e non lo ha fatto e che oggi dovrebbe trarne le dovute conseguenze", concludono.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

ammanco
Noi Giornalisti Rai
PPN
Prima Pagina News
Usigrai

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU