Torino: eseguito autotrapianto di rene con sistema robotico da Vinci Single Port, è la prima volta in Italia

L'autotrapianto è stato eseguito all'Ospedale Molinette su un 56enne affetto da aneurisma.

(Prima Pagina News)
Domenica 21 Luglio 2024
Torino - 21 lug 2024 (Prima Pagina News)

L'autotrapianto è stato eseguito all'Ospedale Molinette su un 56enne affetto da aneurisma.

Operazione da record all'Ospedale Molinette di Torino: per la prima volta, a livello nazionale, è stato eseguito un autotrapianto renale utilizzando il sistema robotico di ultima generazione da Vinci Single Port, che prevede un solo accesso per il prelievo dell'organo da trapiantare.

L'operazione è stata eseguita su un uomo di 56 anni, che di recente aveva scoperto di avere un aneurisma di 2 cm sui rami dell'arteria renale. Si tratta di una malattia tanto silenziosa quanto pericolosa: c'è un alto rischio che si verifichi una rottura spontanea dell'arteria. Per questo, si era reso necessario un intervento, ma la posizione complicata dell'aneurisma non aveva reso possibile l'operazione tradizionale, cioè con il rene nella sua posizione naturale: il prelievo dell'organo per ripararlo fuori dal campo operatorio e ritrapiantarlo era l'unica soluzione per salvare il rene.

Per questo, è stato usato il sistema robotico da Vinci Single Port, disponibile da poco tempo in Europa, e da tre settimane anche presso il Reparto di Urologia dell'Ospedale Molinette di Torino, diretto dal Prof. Paolo Gontero.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

autotrapianto
PPN
Prima Pagina News
rene
robot
Torino

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU