Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Sarà Roma ad ospitare la Prima Convention dei Chapter Italiani della Filitalia International, che si svolgerà domenica 21 luglio alle ore 17:30 presso la Sala don Pirovano in via Renato Fucini 285 (Quartiere Talenti).
Sarà Roma ad ospitare la Prima Convention dei Chapter Italiani della Filitalia International, che si svolgerà domenica 21 luglio alle ore 17:30 presso la Sala don Pirovano in via Renato Fucini 285 (Quartiere Talenti).
Sarà un modo- anticipa il giornalista Nicola Pirone, che della manifestazione è la macchina operativa- per interagire con tutti i chapter dell’associazione filantropica presenti sull’intero territorio italiano, il cui numero oggi continua a crescere con un programma di espansione davvero importante. Alla base di tutto, ricordiamo, c’è la Mission di diffondere la Lingua & la Cultura italiana nel mondo dei nostri emigrati. In Italia- dice Nicola Pirone- Filitalia International è presente in ben 7 Regioni, per un numero di 12 Associazioni regionali, a fronte dei 29 Chapter immaginati. Gli altri si trovano negli Stati Uniti, sede della Casa Madre, Venezuela e Cuba.
Il programma della Convention si aprirà con il saluto del Presidente del Chapter ospitante, in questo caso Roma1 con Sandro Amedeo, e Frosinone con Massimo Mastrodomenico. A seguire poi sarà l’intervento del Fondatore della Filitalia International e Presidente Distretto Italia Dottor Professor Pasquale Nestico, famosissimo cardiologo italoamericano a Philadelphia. E’ sua l’idea di voler riunire ogni anno anche in Italia i suoi comitati organizzativi per discutere su quanto prodotto dai vari capitoli e programmare le varie attività con una serie di proposte che arrivano dai territori. Subito dopo toccherà al settimo presidente della Filitalia International, Saverio Nestico, che interverrà in videoconferenza direttamente dagli USA.
L’occasione servirà anche per una analisi sullo stato amministrativo del sodalizio italo americano. Sarà la Direttrice Esecutiva Trisha Volpe a farne un bilancio completo, anche lei in diretta dagli USA. In presenza, invece a Roma, l’Assistente Esecutivo Nicholas Santangelo, si soffermerà sull’ International Exchange Program, che è il progetto legato allo scambio culturale tra studenti italiani e americani nelle varie università del mondo.
Prima della relazione dei chapter italiani a cura dei rispettivi presidenti, l’Assistente Esecutivo Nicola Pirone spiegherà quale sarà l’ambizioso programma di espansione della Filitalia International per gli anni che verranno.
Prima delle conclusioni di rito, con l’annuncio su quella che sarà la location della seconda edizione nel 2025, si svolgerà invece la premiazione del “Cittadino e Cittadina dell’anno”, premi, due in tutto, destinati a personalità italiane di altissimo profilo istituzionale che gravitano all’interno del territorio italiano e con il loro lavoro e il loro impegno istituzionale hanno contribuito a dare un’immagine esaltante dell’Italia nel mondo. Conosceremo i loro nomi nei prossimi giorni.
L’evento sarà seguito dalle telecamere di kalabriatv.it, la webtv dei Calabresi nel mondo, partner dell’iniziativa insieme a Il Telegramma, la newsletter della Filitalia International e radio Wgbb di New York, che dedicherà ampio spazio durante la trasmissione “Melodie italiane” condotta da Attilio Carbone in onda dalle 21:00 alle 24:00 italiane. Oltre ai chapter, saranno presenti all’iniziativa diverse personalità del mondo della politica, cultura e dela società civile presenti nella Capitale.
Filitalia International – si legge nello Statuto internazionale dell’Associazione- è un’associazione no-profit fondata nel 1987 a Philadelphia dal dottor professor Pasquale Nestico, con lo scopo di promuovere e preservare il patrimonio, la lingua e i costumi italiani in tutto il mondo. L’obiettivo della Filitalia International e’ di consolidare ed espandere la cultura e la tradizione, attraverso eventi sociali e umanitari. Offre un vasto programma, tra cui borse di studio per i membri più giovani, corsi di lingua italiana e inglese, eventi networking per giovani professionisti, scambio di studenti tra le Americhe e l’Italia. Ogni anno l’Associazione Italo Americana organizza l’Hero Award, all’interno del quale si premiano in USA le eccellenze italiane dell’anno, e il Christmas Seal per aiutare i più deboli “perché sarebbe un errore gravissimo pensare che i nostri emigrati all’estero stiano tutti bene. Anche oltre oceano- riconosce Nicola Pirone- ci sono grandi sacche di miseria e di solitudine”.