Emmy Awards: a sorpresa, "Hacks" vince il Premio alla Miglior Commedia

A "Shogun" il Premio per il Miglior Dramma.

(Prima Pagina News)
Lunedì 16 Settembre 2024
Roma - 16 set 2024 (Prima Pagina News)

A "Shogun" il Premio per il Miglior Dramma.

A sorpresa, è "Hacks" a vincere il Premio per la Migliore Commedia ai 76esimi Emmy Awards. La serie targata Hbo/Max su una comedian matura che deve riconquistare la sua verve e il pubblico, guadagna il premio più pesante tra le commedie per il piccolo schermo, superando la favorita "The Bear", che si attendeva il bis dopo il trionfo dell'anno scorso.

"Hacks" conquista anche il Premio per la Scrittura (tra gli sceneggiatori c'è anche l'italiana Lucia Aniello) e per la Migliore Protagonista, l'attrice 73enne Jean Smart.

Niente imprevisti, invece, per il Premio alla Migliore Serie Drammatica che, come da pronostici, va a Shogun, la serie Hulu-Disney+ girata anche in giapponese, prima produzione non inglese ad ottenere l'ambito riconoscimento.La serie, peraltro, arriva a conquistare il record di 18 Emmy in una sola stagione, includendo i 14 ottenuti nei settori tecnici, superando i 12 Emmys ottenuti dall'ultima stagione di "Game Of Thrones".

Soltanto "Squid Games" era arrivato alla fase finale due anni fa, venendo però battutto da "Succession"Tra i Premi che "Shogun" si porta a casa ci sono anche gli Emmys per la regia e per i Migliori Protagonisti, Hiroyuki Sanada, nei panni di Lord Yoshii Toranaga, e Anna Sawai, che interpreta Lady Mariko.

Ad aver fatto colpo sulla Television Academy è "Baby Reindeer", che quest'anno vince altri tre Emmys per la Sceneggiatura, per il Protagonista Richard Gadd, che racconta la sua esperienza come vittima di stalking, e per Jessica Gunning, che interpreta l'ossessiva Martha. "Non pensavo che avrei rimesso insieme i cocci della mia vita dopo quello che mi è successo - ha detto Gadd, ricevendo il Premio al Peacock vestito con il kilt, per omaggiare le sue origini scozzesi-. Questa è per tutti quelli che attraversano periodi difficili: niente dura per sempre, alla fine la situazione migliora".

Per "The Bear", invece, arrivano altri quattro Premi, che diventano 11 sommando quelli ottenuti lo scorso weekend ai Creative Arts, 1 in più rispetto ai 10 avuti a gennaio, durante la 75esima edizione, che si è svolta in ritardo rispetto alla tradizionale data di metà settembre, per gli scioperi a Hollywood.

La serie sui Berzatto non sarà la migliore commedia quest'anno, ma a Jeremy Allen White, che interpreta lo chef Carmy, va ancora il Premio come Migliore Protagonista per una Serie Comica: "Questo show mi ha cambiato la vita e racconta che cambiare è sempre possibile. Basta crederci", ha detto White.

Premiata, sempre per la serie Fx, anche la 52enne Liza Colón-Zayas, che interpreta Tina, la cuoca latina che trova una seconda opportunità proprio al ristorante "The Bear". Per lei, alla sua prima nomination, c'è il Premio come Migliore Attrice Non Protagonista. Per la seconda volta di seguito, invece, Ebon Moss-Bachrach ottiene il premio per il miglior ruolo secondario, per aver interpretato il cugino Richie, mentre lo showrunner Chris Storer bissa la vittoria dello scorso anno per la Migliore Regia.

L'Emmy per la Migliore Serie Limitata va, invece, a Steven Zaillian (nomination nel 2017 per "The Night Of"), per la serie Netflix "Ripley", girata in Italia: "Fare 'Ripley' in Italia è già un premio, è stato un sogno. Condivido questo premio con le centinaia di persone che hanno lavorato con me, gli attori, la troupe e le maestranze", ha detto. Per il produttore romano Enzo Sisti, il 97% della crew che ha lavorato sulla serie di 8 puntate sul genio della truffa interpretato da Andrew Scott, era italiano.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Emmy Awards
PPN
Prima Pagina News
serie tv

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU