Euro 2024: Calafiori va in autogoal, Spagna-Italia 1-0

Le Furie Rosse prime nel Girone B e qualificate agli ottavi con un match d'anticipo. 

(Prima Pagina News)
Giovedì 20 Giugno 2024
Roma - 20 giu 2024 (Prima Pagina News)

Le Furie Rosse prime nel Girone B e qualificate agli ottavi con un match d'anticipo. 

Un'Italia poco incisiva, quella che stasera è scesa in campo contro la Spagna, nel match del Girone B degli Europei di Germania: le Furie Rosse si sono imposte per 1-0, complice un autogoal di Calafiori al 55', ottenendo la qualficazione matematica agli ottavi di finale con una partita d'anticipo. 

Fin dal primo minuto, gli Azzurri sono stati in balìa dei loro avversari, mancando di fantasia e capacità nella costruzione del gioco e costringendo Donnarumma a compiere dei veri e propri miracoli in porta.

Se la débacle non è stata resa più vergognosa, però, è anche per i lievi errori compiuti dagli iberici, che dilagano in campo per tutto il primo tempo.

L'undici di Spalletti è quello sceso in campo a Dortmund, ma la differenza tecnica tra albanesi e spagnoli è siderale. La batteria spagnola inizia a farsi sentire fin da subito: al minuto e 25, Nico Williams pennella un cross per Pedri, che tira di testa da tre metri, ma non riesce a beffare Donnarumma.

Al 10', è Nico Williams a provarci: riceve un cross a rientrare di Morata, cerca di approfittare della prateria sterminata che ha davanti tirando di testa, ma il pallone finisce inspiegabilmente fuori porta. Al 24', Morata riceve da Yamal, cerca il goal con un gran giro e costringe Donnarumma a bloccare tutto con una gran parata.

Il vero miracolo del Capitano azzurro, però, arriva poco dopo, con un intervento da manuale che toglie il pallone dal sette dopo una bordata di Fabian dai 30 metri. Alla fine del primo tempo, l'Italia è praticamente evanescente, mentre la Spagna non ingrana la marcia.

Nella ripresa, al 52', le Furie Rosse sfiorano il goal: Cucurella si infila da sinistra e appoggia per Pedri, che con un tiro piazzato lascia partire la palla dal limite dell'area piccola, ma non centra il bersaglio. Tre minuti dopo, ecco il disastro: Nico Williams crossa da sinistra, costringendo Donnarumma a intervenire. La palla viene deviata su Calafiori, che involontariamente fa autogoal e manda la Spagna sull'1-0.

Poi, il Capitano azzurro dimostra ancora di meritarsi il titolo, deviando in angolo una conclusione di Morata dai 20 metri. Quindi, gli iberici ci riprovano con Lamine Yamal, ma il pallone esce fuori di un soffio.

Spalletti cerca di ribaltare la situazione con due cambi: escono Chiesa e Scamacca, dentro Zaccagni e Retegui. La situazione, però, non cambia. Gli Azzurri si fanno notare per la prima volta soltanto al 66': Cristante recupera palla e mantiene il possesso, quindi dalla destra manda un suggerimento invitante sul primo palo, ma Retegui non coglie il segnale e manca l'occasione per colpire.

Al 71', ecco un'altra prodezza targata Nico Williams, che rientra con il destro e lascia partire un bolide dall'interno dell'area, diretto verso il palo lontano, ma il pallone si stampa sulla traversa. All'82', Spalletti fa entrare Raspadori in sostituzione di Pellegrini, ma non basta: gli Azzurri non riescono a pareggiare i conti e portano a casa una sconfitta, causata da loro stessi.

Ora, la situazione nel Girone B è questa: Spagna prima a quota 6 punti, Italia seconda a 4, Albania e Croazia chiudono a 1 punto. Per gli Azzurri, l'appuntamento con la qualificazione agli ottavi è rimandato a lunedì, quando affronteranno la Croazia: per passare, basta anche un pareggio.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

calcio
Euro 2024
Italia
PPN
Prima Pagina News
Spagna

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU