Formula 1, Gp Baku, Leclerc: "Se sapremo mantenerci sui livelli di Zandvoort e Monza saremo competitivi"

"Molto dipenderà da noi e da come sapremo affrontare il finale di campionato gara dopo gara".

(Prima Pagina News)
Giovedì 12 Settembre 2024
Roma - 12 set 2024 (Prima Pagina News)

"Molto dipenderà da noi e da come sapremo affrontare il finale di campionato gara dopo gara".

Charles Leclerc è di buon umore, ma sceglie la cautela in vista del Gran Premio di Formula 1 di Baku, una delle sue piste preferite: “Come ogni circuito cittadino anche questo è tra i miei favoriti. Speriamo di mantenere anche qui lo stato di forma di due settimane fa a Monza ma sappiamo che è meglio non fare pronostici prima di essere scesi in pista almeno nelle libere”, dice, parlando con i giornalisti al paddock del Baku City Circuit.

Il successo avuto a Monza è stata un'iniezione di entusiasmo, e in Azerbaijan potrebbe arrivare il bis, dato il "feeling" tra Leclerc e la pista di Baku.

“Nelle piste cittadine c’è una componente di rischio che per me è molto intrigante. Devi prendere confidenza pian piano, girare quanto più possibile e comprendere il limite, che significa prendere in considerazione le caratteristiche dell’asfalto, quelle della tua macchina e lo stato generale della pista – spiega il pilota -. E’ un esercizio stimolante e progressivo, che di solito permette di raggiungere un livello di confidenza sempre migliore. La nostra vettura pare avere doti confacenti al tracciato, ma dire se saremo davanti o meno è impossibile prima di aver verificato anche il ritmo dei nostri avversari. Una volta ancora noi ci dovremo concentrare su noi stessi e sull’esecuzione del weekend. Se sapremo mantenerci sui livelli di Zandvoort e Monza mi aspetto che possiamo essere competitivi”.

Cosa si aspetta per il finale di questa stagione? “Molto dipenderà da noi e da come sapremo affrontare il finale di campionato gara dopo gara. Credo che in questo momento nel team ci sia la giusta mentalità e dobbiamo continuare così. Con tante vetture allo stesso livello onestamente tutto è ancora aperto”.

Carlos Sainz, invece, si dice sorpreso dal tasso di umidità trovato a Baku: “Stiamo trovando temperature cui non siamo abituati da queste parti, ma sono condizioni che possono contribuire a prepararci bene per la prossima gara a Singapore. Prima però speriamo di toglierci delle soddisfazioni”.

Anche lui non si sbilancia sul prossimo weekend, anche se la SF-24 non dovrebbe avere problemi sul circuito della Capitale azera: “Sulla carta mi aspetto che il nostro pacchetto sia competitivo, ma attendiamo di vedere come andremo nelle libere. A Monza abbiamo fatto un buon lavoro come squadra e sarà importante cercare di ripeterci anche qui dove con i muretti ogni errore rischia di essere pagato ancora più caro. La motivazione è alta e anche se realisticamente non credo che siamo i più veloci, sono convinto che la prestazione del team può sovvertire i valori definiti dalla performance pura delle varie vetture. Sono fiducioso che possiamo fare bene”, dice Sainz, aggiungendo di essere soddisfatto di come la SF-24 ha funzionato sul circuito di Monza.

Nessuno sbilanciamento neppure per quanto riguarda la conclusione della stagione: “Bisogna affrontare una gara alla volta e per verificare pienamente l’efficacia delle nuove parti che abbiamo introdotto sulla nostra monoposto bisognerà aspettare la gara di Austin. Intanto noi continueremo a spingere al massimo”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Carlos Sainz
Charles Leclerc
Formula 1
Gp Baku
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU