Gianpiero Gamaleri racconta il film dedicato a Pier Giorgio Frassati
Sabato 18 marzo a Roma, al cinema Farnese di Campo de’ Fiori, anteprima nazionale di “Verso l’alto”, un film su Pier Giorgio Frassati scritto e diretto da Daniela Gurrieri, la stessa di Mother Cabrini, pellicola a suo tempo presentata alla Famija Piemontèisa.
di Pino Nano
Lunedì 06 Marzo 2023
Torino - 06 mar 2023 (Prima Pagina News)
Sabato 18 marzo a Roma, al cinema Farnese di Campo de’ Fiori, anteprima nazionale di “Verso l’alto”, un film su Pier Giorgio Frassati scritto e diretto da Daniela Gurrieri, la stessa di Mother Cabrini, pellicola a suo tempo presentata alla Famija Piemontèisa.

Il film - girato in inglese da attori italiani (titolo originale: To the Top) con sottotitoli in italiano - è stata prodotto dalla Cristiana Video in collaborazione di una catena di emittenti cattoliche nordamericane (EWTN Global Catholic Network) che lo manderanno in onda nel prossimo giugno. Intanto è stato doppiato in spagnolo per il mercato sudamericano.

Ma chi è Pier Giorgio Frassati? (1901-1925), figlio di Alfredo Frassati, fondatore del quotidiano La Stampa di Torino nonché senatore del Regno, è stato beatificato da Papa Giovanni Paolo II per il suo slancio religioso e la sua attenzione ai poveri.

Morto a 24 anni per una poliomielite fulminante contratta durante una visita alle case popolari, quando allora non esisteva ancora il vaccino, ha seguito una sua vocazione particolare, fatta di slanci di amicizia, ampi spazi di preghiera, amore per le bellissime montagne piemontesi e, come si diceva, dedizione ai più svantaggiati. Tanto che il padre, rimanendo sorpreso ai funerali di Pier Giorgio dal grande seguito di poveri e disabili, esclamò: "Mi accorgo solo ora di non aver mai conosciuto mio figlio". Siamo quindi di fronte a una figura che merita di essere maggiormente conosciuta, essendo tra l’altro patrono della Giornata Mondiale della Gioventù. La proiezione e il dibattito sul film si svolgeranno sabato 18 marzo ore 11.15: al cinema Farnese di Campo de’ Fiori. Il titolo è Verso l’alto.

Un film su Pier Giorgio Frassati scritto e diretto da Daniela Gurrieri. La pellicola - girata in inglese da attori italiani (titolo originale: To the Top) e presentata con sottotitoli in italiano - è stata prodotta dalla Cristiana Video in collaborazione di una catena di emittenti cattoliche nordamericane (EWTN Global Catholic Network) che lo hanno già mandato in onda. Ora è stato doppiato in spagnolo per il mercato sudamericano.

La fama del beato Pier Giorgio Frassati ha superato da tempo i confini nazionali. Ricordiamo che, come detto, sarà uno dei patroni della 38esima Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Lisbona in Portogallo dall’1 al 6 del prossimo agosto. È stato proclamato beato nel 1990 da papa Giovanni Paolo II. È lo zio del noto giornalista Jas Gawronski e di Giovanna Gawronska Gilardini, che interverranno al matinée, presentato da Baba Richerme e Gianpiero Gamaleri.(pn)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

film
Giampiero Gamaleri
Piergiorgio Frassati
Pino Nano
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU