Grottaferrata (Rm): Lino Banfi premiato con la Cittadinanza Benemerita per alti meriti artistici

L'evento in collaborazione con GIORNALISTI 2.0. Appuntamento domenica 20 ottobre 2024 alle ore 11:00, al Cinema Al Fellini.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 02 Ottobre 2024
Roma - 02 ott 2024 (Prima Pagina News)

L'evento in collaborazione con GIORNALISTI 2.0. Appuntamento domenica 20 ottobre 2024 alle ore 11:00, al Cinema Al Fellini.

Domenica 20 ottobre 2024 alle ore 11:00, al Cinema Al Fellini di Grottaferrata, in occasione della presentazione del libro di critica cinematografica, “Dalla parte di Lino… Vai avanti, cretino! Apparizione e storia evolutiva della specie banfiota” di Massimiliano Bianconcini, edito da Santelli e dedicato ai personaggi interpretati dal grande Lino Banfi in 27 anni di carriera, dal 1960 al 1987, il Sindaco Mirko Di Bernardo consegnerà all’attore di Andria la Cittadinanza Benemerita per alti meriti artistici. L’evento è moderato da Tommaso Mascherucci. Interviene Lino Banfi. L’evento è in collaborazione con l’Associazione Giornalisti 2.0.

 Nel descrivere le parabole comiche e grottesche di queste figure, amate da milioni di italiani, il racconto di Massimiliano Bianconcini traccia una evoluzione “esistenziale” del personaggio banfiota, individuando le linee direttrici del suo destino: l’inettitudine e la sfortuna. Come Edipo, in un modo o nell’altro, per forza o per inerzia, nei film più belli, divertenti, allegri e ridanciani, il personaggio compie il proprio destino. L’autore si è divertito a seguire le vicende esistenziali di questi personaggi, che offrono visioni e spunti critici fuori dagli schemi.

 A mettere uno dietro l’altro i personaggi che Banfi ha interpretato nei film di Marcello Fondato (“Certo, certissimo…anzi probabile”; “Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa”; “Causa di divorzio”), viene fuori che il regista gli affida sempre la parte di difendere il Capitale e i mezzi di produzione. Non può essere un caso quindi, se per Fondato Banfi aveva le caratteristiche adatte per ricoprire il ruolo di “guardiano” del Capitale. Così come non può essere un caso se, per Nanni Loi, Banfi aveva la faccia da Direttore di carcere. Nel corso della presentazione si metteranno in risalto le direttrici esistenziali, tragicomiche e divertenti dei personaggi interpretati da Banfi.


Allegati

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Grottaferrata
Lino Banfi
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU