Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Si è svolta questa mattina, nella Piazza d’Armi della Scuola Ispettori e Sovrintendenti dell’Aquila, alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza – Gen. C. A. Andrea De Gennaro – la cerimonia di avvicendamento nella carica di Ispettore per gli Istituti di Istruzione tra il Gen. C. A. Sebastiano Galdino (cedente) e il Gen. C. A. Bruno Buratti (subentrante).
L’Ispettorato sovrintende e coordina l’insieme delle attività di reclutamento, formazione e post-formazione della Guardia di Finanza. Da esso dipendono infatti l’Accademia (con sede a Bergamo), la Scuola Ispettori e Sovrintendenti (L’Aquila), la Legione Allievi (Bari) con le sue quattro Scuole (Allievi Finanzieri di Bari, Alpina di Predazzo, Nautica di Gaeta, Addestramento di Specializzazione di Orvieto), la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria (Roma), il Centro Reclutamento (Roma), il Centro Sportivo (Roma) e il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo degli Istituti di Istruzione (Roma).
Il Generale Galdino, Classe 1960, è entrato in Accademia nel 1979 e agli inizi della carriera è stato Ufficiale Istruttore presso l’Accademia e al Battaglione Allievi di Cuneo dell’allora Scuola Sottufficiali. Frequentatore del ventiquattresimo Corso Superiore di Polizia Tributaria, ha assolto numerosi incarichi di Stato Maggiore, al Comando Generale: Capo Ufficio Personale Ufficiali, Capo del VII Reparto, Sottocapo di Stato Maggiore. Durante il suo prestigioso percorso professionale, ha guidato tra gli altri il Comando Provinciale Torino, il Comando Provinciale Lombardia e i Comandi Interregionalli dell’Itallia Sud-Occidentale (a Palermo), dell’Italia Centro-Settentrionale (a Firenze), e dell’Italia Centrale (a Roma), fino alla nomina di Ispettore dei Reparti di Reclutamento e Addestramento della Guardia di Finanza dal 15 marzo 2022. Dal 23 maggio 2023 è anche comandante in seconda del Corpo, incarico nel quale prosegue il suo mandato. Laureato in Economie e Commercio, Giurisprudenza, Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria e Scienze Politiche, ha svolto attività di insegnamento in materie giuridiche, economiche e tecnico-professionali negli Istituti di Istruzione del Corpo e Interforze.
Il Generale Buratti, nato a Roma nel 1961, è coniugato e ha due figlie. Entrato in Accademia nel 1981, ha ricoperto, nel corso della carriera, incarichi operativi e di Stato Maggiore in tutti i settori che caratterizzano l’attività del Corpo.
Dopo aver frequentato il venticinquesimo Corso Superiore di Polizia Tributaria, ha guidato il Comando Provinciale di Savona. Già Comandante del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria dal 2004 al 2008, ha ricoperto l’incarico di Capo del III Reparto Operazioni del Comando Generale.
Promosso Generale di Divisione, dal luglio 2013 all’ottobre 2015 è stato Comandante Regionale della Guardia di Finanza del Veneto, nonché, dall’ottobre 2015 al settembre 2018, Comandante Regionale della Guardia di Finanza del Lazio.
Da Generale di Corpo d’Armata ha guidato il Comando Interregionale dell’Italia Nord-Orientale dall’ottobre 2018 al maggio 2022 e, successivamente, ha ricoperto l’incarico di Ufficiale Responsabile di Progetto del Comando Generale della Guardia di Finanza occupandosi, tra l’altro, della riqualificazione e della valorizzazione del Forte Aurelia Antica, sito all’interno della Caserma “Cefalonia Corfù”, sede dei Reparti del Corpo. Dal 14 novembre 2022 fino alla data odierna, ha guidato il Comando Interregionale dell’Italia Centrale. Laureato in Giurisprudenza, Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria e Scienze Politiche, ha svolto attività di insegnamento in materie giuridiche, economiche e tecnico-professionali negli Istituti di Istruzione del Corpo e Interforze, nonché presso le Facoltà di Giurisprudenza ed Economia di diverse Università italiane. È stato membro del Comitato di Sicurezza Finanziaria del Ministero dell’Economia e Finanze ed Esperto presso il Comitato Economico e Sociale dell’Unione Europea.
Alla cerimonia hanno partecipato i Comandanti e Rappresentanze di tutte le Scuole e Reparti dell’Ispettorato.