Israele: presentato piano di evacuazione civili da Rafah
Idf: oltre 30 membri di Hamas uccisi nel quartiere Zeitoun di Gaza City in 24 ore.
(Prima Pagina News)
Lunedì 26 Febbraio 2024
Roma - 26 feb 2024 (Prima Pagina News)
Idf: oltre 30 membri di Hamas uccisi nel quartiere Zeitoun di Gaza City in 24 ore.
E' stato presentato al gabinetto di guerra israeliano, dalle Idf (Forze di Difesa di Tel Aviv), un piano per evacuare i civili palestinesi dalla città di Rafah, la più a sud della Striscia di Gaza.

E' quanto fa sapere l'ufficio del premier israeliano, Benjamin Netanyahu, precisando che è stata approvata la fornitura di aiuti umanitari, “in modo da prevenire i saccheggi che si sono verificati nel nord della Striscia di Gaza e in altre aree”.

Al momento, Tel Aviv sta portando avanti un piano per l'operazione militare via terra a Rafah, ritenuta essere l'ultima roccaforte di Hamas, dove sono sfollati all'incirca 1,5 milioni di palestinesi.

Ieri sera, Netanyahu ha detto che l'operazione potrebbe essere “in qualche modo posticipata”, nel caso in cui si raggiungano una tregua per qualche settimana e il rilascio degli ostaggi.

Intanto, le stesse Idf hanno fatto sapere che, nel corso delle ultime 24 ore, almeno 30 membri di Hamas sono stati uccisi nel quartiere Zeitoun di Gaza City dagli uomini della 401ma Brigata corazzata, mentre al centro di Gaza altri 10 membri di Hamas sarebbero stati uccisi dalla Brigata di fanteria Nahal, e a Khan Younis, le Idf avrebbero condotto un attacco contro un presunto membro di Hamas, “armato” di lanciarazzi Rpg, mentre nella parte occidentale della città, molti affiliati al gruppo islamista sono stati uccisi dalla 7a Brigata corazzata, dalla Brigata paracadutisti e dalla Brigata di fanteria Givati.

Il bilancio aggiornato del conflitto, fa sapere il ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, è di almeno 29.692 morti e 69.879 feriti, ma si tratta di cifre non verificabili e che non distinguono tra civili e militari. Nell'attacco condotto da Hamas il 7 ottobre scorso, sono morti all'incirca 1.200 israeliani, mentre dall'inizio della guerra a Gaza le Idf hanno perso almeno 239 militari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

gaza
Hamas
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU