Si sono svolte questo pomeriggio, alla Camera dei Deputati, le celebrazioni per i 75 anni della Costituzione Italiana.
L'evento, a cui hanno preso parte tutti i più alti vertici politici, a cominciare dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, è stato aperto con l'Inno di Mameli, eseguito da Andrea Bocelli, e ha visto la partecipazione di molti ragazzi.
"La presenza oggi in quest'Aula di tanti giovani ci spinge dunque a volgere lo sguardo verso di loro e ricordare prima di tutto che la Costituzione rappresenta il luogo della nostra libertà. Sono soprattutto i giovani che devono avere la forza di alimentare costantemente le sue fondamenta con il loro spirito e la loro dedizione", ha detto, durante il suo intervento, il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana.
"La Costituzione - ha continuato il Presidente della Camera - non è un corpo inerte, ma un corpo vivo. Essa si innesta nella dimensione storica nella quale tutti noi operiamo. Sorta dalle ceneri della Seconda guerra mondiale e dalla lotta di liberazione dal nazifascismo, la Costituzione italiana rappresenta un progetto di convivenza politica, economica e sociale.
Tale progetto si ispira ai valori di libertà ed eguaglianza formale e sostanziale, di tutela dei diritti inviolabili dell'uomo e della sua dignità, di democrazia, di pluralismo, di solidarietà e di tutela delle minoranze".
"La Costituzione offre, dunque, ai cittadini e alle istituzioni della Repubblica democratica le coordinate con le quali garantire lo sviluppo e il progresso della comunità civile.
Questi obiettivi possono realizzarsi solo se si nutrono della partecipazione di tutte le diverse componenti del corpo sociale e politico. Una delle principali fonti di questo nutrimento quotidiano è proprio la diffusione della conoscenza dei contenuti della Costituzione, a partire dai principi fondamentali custoditi nei suoi primi 12 articoli", ha continuato Fontana.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News