Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Per Antonio Tajani, ad agosto, mood positivo del 41%. Tra i capi partito dell'opposizione bene Elly Schlein. Follower in calo per Grillo su Facebook, X e Instagram.
Per Antonio Tajani, ad agosto, mood positivo del 41%. Tra i capi partito dell'opposizione bene Elly Schlein. Follower in calo per Grillo su Facebook, X e Instagram.
Sono i leader della maggioranza i più popolari sui social network. Meloni, Salvini e Tajani, ad agosto, premiati dagli utenti della rete. Lo rileva l'ultimo "Leader Trend" dell'agenzia di comunicazione Arcadia sulle performance digitali degli account dei principali esponenti politici italiani. "A differenza di quanto accaduto negli ultimi 2 anni - sostiene Domenico Giordano, data analyst e socio di Arcadia - questo è stato un agosto in cui per la maggior parte i leader politici ha preferito il riposo alla polemica. Tutti, o quasi, hanno provato disconnettersi e se non ci fossero state le Olimpiadi che hanno acceso ad intermittenza il dibattito pubblico, così come i riposizionamenti di Giuseppe Conte e Matteo Renzi, potremmo dire che non abbiamo avuto grandi polarizzazioni. Se osserviamo le evoluzioni dei fandom sulle quattro principali piattaforme social, ad agosto a crescere maggiormente sono stati Matteo Salvini e Giorgia Meloni grazie a TikTok, e Antonio Tajani, che ha guadagnato in più su Instagram. Mentre, hanno fatto registrare un nuovo rallentamento negli incrementi di follower sia Carlo Calenda che Giuseppe Conte. Forse, la novità più notiziabile è rappresentata per la prima volte dopo 24 mesi dal calo, seppur molto lieve, di follower dell’account Instagram di Giorgia Meloni che ad agosto ne ha persi 742".
Per quanto riguarda il podio della speciale classifica dei like espressi dai follower "si riconferma al primo posto Matteo Salvini con l’account Instagram, con oltre 2.5 milioni, seguito da Giorgia Meloni, sempre con Instagram, con 2 milioni di like, pur se in verità con appena un quinto di post pubblicati. Così nel monitoraggio all’info-sfera digitale, la classifica delle menzioni delle keyword nominative domina Giorgia Meloni con 241.500 citazioni, mentre tra i leader delle opposizioni c’è la sorpresa di Matteo Renzi con 14.700". Passando alla classifica del coinvolgimento generato dalle singole keyword nominative, "fatto salvo la forza propulsiva di Giorgia Meloni, è opportuno rimarcare ancora una volta il presidio di Elly Schlein ai danni di Giuseppe Conte. Invece, ad agosto a prendersi la quota più ampia di sentiment positivo è il leader azzurro Antonio Tajani che ottiene una percentuale di mood positivo del 41%".
Gli account di Roberto Vannacci e Ilaria Salis hanno assorbito le polarizzazioni di agosto. "Il post che ha generato più coinvolgimento pubblicato dall’euro deputato della Lega - sottolinea lo spin doctor Giordano - è relativo alla vittoria della medaglia d’oro dell’Italvolley alle Olimpiadi di Parigi. Mentre, quello di Salis riguarda il video pubblicato dopo la visita al carcere di San Vittore". L'ultimo dato di Leader Trend riguarda Beppe Grillo. Il garante del MoVimento 5 Stelle perde 2684 follower su X, 254 su Instagram e 1700 su Facebook. (Fonte Arcadia, Leader Trend, tool TalkWalker, periodo di riferimento 1-31 agosto 2024).