Mantova: tangenziale ovest di Cerese - Cappelletta, approvato il documento di fattibilità

Scelta la soluzione che prevede la connessione alla S.P. ex S.S.62 a nord.

(Prima Pagina News)
Venerdì 14 Giugno 2024
Mantova - 14 giu 2024 (Prima Pagina News)

Scelta la soluzione che prevede la connessione alla S.P. ex S.S.62 a nord.

Approvato in linea tecnica il documento di fattibilità delle alternative progettuali della "Variante della S.P. ex S.S n. 62 - Tangenziale ovest di Cerese-Cappelletta". A dare il via libera è stato il Presidente della Provincia con apposito decreto.

L'atto individua e analizza le possibili soluzioni progettuali inerenti la variante della SP ex SS 62 "Della Cisa" in aggiramento a ovest del centro abitato di Cerese e Cappelletta (tangenziale ovest di Cerese e Cappelletta).

 

I motivi per cui si ritiene utile realizzare l'opera sono i seguenti:

 

  • La S.P. 62 è una delle principali arterie del territorio mantovano
  • Il tratto della SP 62 compreso tra Cerese e Cappelletta presenta un'elevata intensità di traffico che risulta incompatibile con un ambito urbano sia per l'impatto ambientale che per la sicurezza stradale
  • Dall'estratto di mappa dell'incidentalità redatto dalla Provincia nel 2004 si evince che la traversa interna a Cerese e Cappelletta della ex SS 62 è caratterizzata da un elevato livello di incidentalità. Inoltre l'attraversamento del centro abitato aggrava le condizioni di deflusso del traffico, con formazione di lunghe code in corrispondenza delle intersezioni regolate da impianto semaforico
  • Il traffico giornaliero medio è stimato sui 22800 veicoli con un'incidenza dei mezzi pesanti pari al 4,35 % (1060 veicoli pesanti/giorno), espone gli abitanti dei numerosi edifici particolarmente vicini alla strada a elevati e continui livelli di inquinamento da rumore e da emissioni veicolari, con conseguente rischio per la salute

Come si può capire da tutta questa serie di considerazioni, l'intervento per noi riveste carattere d'urgenza e per questo la Provincia - spiega Carlo Bottani Presidente dell'ente con sede a Palazzo di Bagno - in accordo con il Comune di Borgo Virgilio, ha manifestato l'intenzione di risolvere le diverse criticità attuali attraverso la variante della SP ex SS62. È stato, quindi, redatto il Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali composto da tre alternative per individuare e analizzare la soluzione più idonea. La scelta tra le tre soluzioni è stata condotta sulla base delle considerazioni inerenti alla funzionalità, alla sicurezza e al costo dell'opera. Il Comune di Borgo Virgilio e la Provincia dopo diversi incontri, hanno condiviso la scelta della soluzione che prevede la connessione alla S.P. ex S.S.62 a nord ritenendola quella che garantisce una migliore funzionalità dal punto di vista viabilistico".

Il Servizio Progettazione stradale, Ponti e strutture Complesse dell'Area Lavori Pubblici della Provincia ha quindi redatto il Documento di fattibilità delle alternative progettuali, passaggio necessario per proseguire con l'iter progettuale dell'opera.

La soluzione individuata comporta una spesa complessiva di 34.800.000 euro.

Attualmente l'opera non è prevista nella programmazione dell'ente in quanto, in questa fase preliminare, si approva il Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali.

Sono in corso le negoziazioni per il reperimento delle risorse finanziarie necessarie alla futura realizzazione dell'importante e attesa opera.

Non appena verranno definite ed approvate con apposito accordo tra pubbliche amministrazioni le modalità di attuazione, nonché di finanziamento dell'opera, l'intervento verrà recepito nel Programma Triennale dei LL.PP della Provincia di Mantova.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Mantova
PPN
Prima Pagina News
tangenziale

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU