Medici: "Aumentano le polmoniti da influenza, gli ospedali sono in difficoltà"

"La maggior parte dei Pronto Soccorso delle grandi città sono intasati".

(Prima Pagina News)
Martedì 04 Febbraio 2025
Roma - 04 feb 2025 (Prima Pagina News)

"La maggior parte dei Pronto Soccorso delle grandi città sono intasati".

L'aumento dei casi di influenza sta mettendo gli ospedali in difficoltà, con i pazienti che aspettano in Pronto Soccorso che si liberi un posto letto in reparto. E' la denuncia del Presidente della Sigot (Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio), Lorenzo Palleschi.

"Stiamo osservando un notevole incremento del numero di casi di influenza con complicanze a livello polmonare, sia di tipo interstiziale virale, sia da superinfezione batterica", dichiara Palleschi in una nota.

Le regioni più colpite sono Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Puglia e Sardegna. "La maggior parte dei Pronto Soccorso delle grandi città sono intasati, con il fenomeno del boarding al proprio interno, per cui i pazienti qui stabilizzati sono in attesa di essere ricoverati in altri reparti; vi sono stati anche alcuni blocchi delle ambulanze", prosegue Palleschi.

Anche i medici di famiglia stanno riscontrando problemi: "Studi, ambulatori, visite domiciliari sono di fronte a una grande pressione", dice Alessandro Rossi, presidente della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie. "Nonostante l'andamento sia stato più graduale rispetto allo scorso anno con una lenta ascesa, i numeri oggi mostrano un'alta incidenza che porta la medicina generale a essere al centro delle richieste dei pazienti".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

influenza
polmonite
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU