Milano, evasione Artem Uss: arrestato un nobile russo

L'uomo, un imprenditore, avrebbe partecipato all'organizzazione della fuga.

(Prima Pagina News)
Venerdì 14 Giugno 2024
Milano - 14 giu 2024 (Prima Pagina News)

L'uomo, un imprenditore, avrebbe partecipato all'organizzazione della fuga.

Un nobile russo residente in Svizzera è stato arrestato stamani dai carabinieri del Nucleo investigativo del comando provinciale di Milano con l'accusa di essere uno dei promotori e organizzatori della fuga di Artem Uss, evaso il 22 marzo dello scorso anno da Basiglio (Mi), dove si trovava agli arresti domiciliari, in attesa di essere estradato negli Stati Uniti.

A finire in manette è l'imprenditore 54enne Dmitry Chirakadze, “co-fondatore del gruppo Pravo.ru” che ha il controllo del “sistema di giustizia elettronica” che “fornisce assistenza ai siti web dei tribunali russi”. L'uomo è anche un magnate dei media e del giornalismo legale, e partecipa al capitale societario della famiglia Uss. Per lui, su ordine della gip di Milano, Anna Magelli, si apriranno le porte del carcere.

Chirakadze, discendente di un Granduca della Georgia, è il quarto uomo ad essere tratto in arresto per l'evasione di Uss, ed è sposato con una donna russa in affari con la famiglia Uss, titolare di uno studio legale e una tenuta di caccia in Russia e di una struttura turistica in Sardegna.

A dicembre, l'indagine condotta dal pubblico ministero Giovanni Tarzia e dal Procuratore Marcello Viola in collaborazione con il Ros e il Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza, aveva permesso di identificare il commando che aveva fatto evadere il 41enne: Vladimir Jovancic detto ‘Vlado’ o ‘il vecchio’, 51enne bosniaco con precedenti per reati contro il patrimonio, arrestato in Croazia; il figlio 27enne Boris Jovancic, arrestato a Desenzano del Garda (Bs); lo sloveno 39enne Matej Janezic; i serbi Srdan Lolic e Nebojsa Ilic, di 51 e 46 anni.

Due di loro, catturati nei loro Paesi di origine, sono rinchiusi nel carcere di Opera, mentre un altro è ai domiciliari nel Bresciano, dopo un periodo di carcere a Brescia.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

arresto
Artem Uss
Dmitry Chirakadze
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU