New York: Claudio Pagliara nuovo direttore dell'Istituto Italiano di Cultura

Il giornalista e corrispondente Rai succede al professor Fabio Finotti.

(Prima Pagina News)
Giovedì 13 Febbraio 2025
Roma - 13 feb 2025 (Prima Pagina News)

Il giornalista e corrispondente Rai succede al professor Fabio Finotti.

Sarà il giornalista e capo dell'ufficio di corrispondenza della Rai a New York Claudio Pagliara il nuovo direttore dell'Istituto Italiano di Cultura nella città statunitense. Pagliara prenderà il posto di Fabio Finotti, il cui mandato è scaduto il 19 gennaio.

La nomina, di competenza del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, è arrivato dopo un percorso di selezione durato diversi mesi, da cui è emersa una terna di candidati di alto prestigio, su cui Pagliara ha prevalso.

Scrittore e giornalista, Pagliara è autore di reportage televisivi e interviste a capi di Stato in varie parti del mondo. Tra i suoi libri, si ricorda "La Tempesta perfetta. Cina e Stati Uniti sull’orlo della terza guerra mondiale", uscito nel 2023 per Piemme.

Entrato nel mondo del giornalismo con una borsa di studio della FIEG e della FNSI, vincitore di diversi premi, Pagliara ha iniziato a lavorare sulla stampa scritta alla Gazzetta del Popolo e Stampa Sera negli anni ’80, per poi entrare in Rai, per la quale è stato corrispondente da Parigi 2000-2003), da Gerusalemme (2003-2014), capo dell'ufficio di Pechino per il Sud-Est Asiatico e il Giappone (2014-2019), e capo dell'ufficio di corrispondenza con responsabilità degli Usa e del Nord America a New York.

Pagliara non è il primo giornalista a guidare l'Istituto Italiano di Cultura: prima di lui ci furono Furio Colombo e Claudio Angelini. Pagliara, comunque, non avrà bisogno di ambientarsi, dato che segue New York e la vita americana in presa diretta da più di 6 anni.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Claudio Pagliara
Istituto Italiano di Cultura
New York
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU