Oblio oncologico: in Gazzetta Ufficiale il decreto per ottenere il certificato

Nel caso in cui esistano i presupposti, il certificato sarà rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 31 Luglio 2024
Roma - 31 lug 2024 (Prima Pagina News)

Nel caso in cui esistano i presupposti, il certificato sarà rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

E' stato pubblicato ieri, in Gazzetta Ufficiale, il decreto del Ministero della Salute contenente le indicazioni per ottenere il certificato per l'oblio oncologico.

Si tratta di un decreto atteso, dopo quello emanato dal Ministero della Salute lo scorso aprile, in cui erano elencati i tumori per cui si applicano termini inferiori rispetto a quanto previsto dalla legge sull'oblio oncologico dello scorso anno, e costituisce il provvedimento attuativo del diritto a vedere cancellati alcuni limiti applicati fino ad oggi per chi aveva avuto un male oncologico, dai mutui fino alle adozioni.

L'articolo 1 del nuovo decreto sancisce che "il soggetto interessato, già paziente oncologico", deve presentare un' "istanza eventualmente corredata dalla relativa documentazione medica, di rilascio del certificato che attesta l'avvenuto oblio oncologico, a una struttura sanitaria pubblica o privata accreditata o ad un medico dipendente del Servizio sanitario nazionale nella disciplina attinente alla patologia oncologica di cui si chiede l'oblio o al medico di medicina generale oppure al pediatra di libera scelta, che forniscono all'interessato le informazioni di cui all'art. 13 del regolamento (UE) 2016/679".

L'articolo 2 stabilisce che la certificazione "è rilasciata entro trenta giorni dalla richiesta se sussistono, a giudizio della struttura o del medico certificante, i presupposti temporali (decennali o quinquennali) richiesti dalla legge n. 193 del 2023 e quelli previsti nei successivi decreti attuativi della medesima legge con i quali sono indicati, per specifiche patologie oncologiche, termini inferiori di guarigione".

In più, "ai fini della tutela dei dati personali, l'istanza e i relativi allegati sono cancellati trascorsi dieci anni. I soggetti deputati a ricever la certificazione devono procedere alla cancellazione della stessa trascorsi dieci anni".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

decreto
Ministero della Salute
oblio oncologico
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU