Paralimpiadi, nuoto: Barlaam vince l'oro e bissa il record mondiale nei 50 sl S9

L'azzurro ha terminato la batteria in 23''90. Argento al neutrale Denis Tarasov (25″15), bronzo al norvegese Fredrik Solberg (25″33).

(Prima Pagina News)
Lunedì 02 Settembre 2024
Roma - 02 set 2024 (Prima Pagina News)

L'azzurro ha terminato la batteria in 23''90. Argento al neutrale Denis Tarasov (25″15), bronzo al norvegese Fredrik Solberg (25″33).

Medaglia d'oro e nuovo record del mondo per Simone Barlaam: alle Paralimpiadi di Parigi, il nuotatore azzurro ha vinto nella categoria 50 stile libero S9 terminando la batteria in 23"90, migliorando il suo precedente primato, che era di 24"28, ottenuto nel 2022.

A vincere la medaglia d'argento è il neutrale Denis Tarasov (25″15), mentre il bronzo va al norvegese Fredrik Solberg (25″33).

"Oggi finalmente con una mia gara ho fatto divertire tutti: in queste Paralimpiadi, il pubblico tifa a prescindere dalla nazionalità, ed e' molto bello", ha detto Barlaam dopo la gara, ai microfoni di Rai Sport. "Per noi azzurri del nuoto è stato un inizio di giornata col botto. Per me, oro e record è tanta roba". 

La vittoria da record di Barlaam si aggiunge a quella che, almeno per quanto riguarda il nuoto, è una vera e propria pioggia di medaglie: poco prima del nuotatore milanese, Federico Bicelli ha vinto l'oro nei 400 stile libero S7, superando Trusov e Basilof. Nella stessa categoria, fra le donne, Giulia Terzi ha ottenuto il bronzo, piazzandosi alle spalle delle statunitensi Morgan Stickney (oro) e McKenzie Coan (argento).

A questi si aggiungono le tre medaglie azzurre di stamani, con Veronica Yoko Plebani che ha vinto l'argento nel ParaTriathlon donne PTS 2 (la sua seconda medaglia in carriera dopo il bronzo di Tokyo 2020), piazzandosi tra le statunitensi Hailey Danz (oro) e Allysa Seely (bronzo), Francesca Tarantello, anche lei medaglia d'argento nel ParaTriathlon donne Ptvi (per ipovedenti), guidata da Silvia Visaggio, con la spagnola Susana Rodriguez medaglia d'oro, e la coppia Daila Dameno-Paolo Tonon bronzo nella gara di ParaArchery Mixed Team W1, dopo aver sconfitto la coppia sudcoreana composta da Kim Okgeum e Park Hong Jo per 134-132 nella finale per il terzo posto.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

nuoto
Paralimpiadi
PPN
Prima Pagina News
Simone Barlaam

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU